Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA RICCA ESTATE DI ARTE

Clicca per Ingrandire Domenica 11 settembre, nella “Dimora di Charme - Palazzo della Torre” (Centro storico di Peschici), nell’ambito della rassegna culturale estiva 2011, la pittrice e scultrice Lidia Croce (foto del titolo, a dx con la padrona di casa; ndr) ha presentato le grafiche del giovane artista senese Cris Brogi. Soggetto dei disegni è l’amata e meditata arte musicale: note, scale, pentagrammi e menestrelli, attraverso i quali è possibile leggere in filigrana la condizione umana, sempre in bilico tra la disarmonia e un ritrovato equilibrio.

Nel patio dell’antico palazzo secentesco di donna Grazia Marino della Torre sono state eseguite musiche dal vivo. Il duo formato da Mariateresa Chiarenza (pianoforte) e Maria Pia Piemontese (flauto) ha trasportato gli ascoltatori nell’atemporalità dell’Ave Maria (Bach-Gounod), nel sognante Romanticismo sospeso di E. German (Romance) e G. Faurè (Sicilienne op. 78). L’intensità passionale di Astor Piazzolla (Milonga del Angel, Oblivion, Libertango) è stato reso con pathos meditativo e filtrato dalla sensibilità classica delle esecutrici.

Nel Libertango si è aggiunta piacevolmente la chitarra suonata con grande forza ritmica dal brillante allievo del 9° anno del Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico, Rocco Tavaglione, il quale ha eseguito le fantasie rinascimentali per liuto pizzicato di Paolo Pietro Borrono da Milano (Pescatore che va cantando e la pavana chiamata La milanesa); di Luys De Narvàez (variazione); di Alonso Mudarra (Fantasia X) e di Francesco da Milano (Fantasia IX). Gli esecutori sono stati coadiuvati dal tecnico del suono Mimmo Marasco. Ogni pezzo è stato introdotto dall’esecutore con puntuali notizie storiche e di tecnica esecutiva.

A fine serata il pubblico presente ha avuto la gradita sorpresa di ascoltare in anteprima la recente incisione del cd “Lontani noi”, registrato in Bielorussia con l’ausilio di una grande orchestra di musica leggera da un ambasciatore del belcanto melodico italiano nell’Est-Europa, Domenico Martucci, cantante dalla voce sapiente capace di spaziare dal genere classico, al jazz e alla musica leggera, anche autore di musica e testi. Questo nuovo musicista appartiene a pieno titolo alla straordinaria tradizione pugliese, il cui principale rappresentante è stato Domenico Modugno.

La serata, a ingresso libero, si è svolta col patrocinio del Comune di Peschici e la partecipazione della Cooperativa Sociale “Insieme possiamo”, nonché del “Dizzy Jazz Club di Vieste”. L’estate peschiciana 2011 ha reso fruibile per momenti di raffinata cultura artistica e musicale l’elegante Palazzo della Torre che, grazie alla passione della proprietaria, è stato recentemente restaurato e riportato agli antichi fasti.

Maria Mattea Maggiano




 “Il Mattino di Foggia” (11.9.2011)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2083

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.