Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FIERA DEL LEVANTE: IL VENTO DEL DOMANI

Clicca per Ingrandire “Soffia il vento del Domani” nelle vele della 75ª edizione della Fiera del Levante e il suo nocchiero, Gianfranco Viesti, da moderno Odisseo prova a spingerla verso le Colonne d’Ercole di un passaggio epocale, indicando la frontiera virtuosa del futuro, della maturità e del coraggio, verso l’approdo ambizioso di idee e conoscenze tecniche e commerciali per una crescita diffusa, le cui reti possano gonfiarsi di opportunità. Per Bari che la ospita, per la Puglia che ne vanta storia e protagonisti, per l’economia nazionale, che dovrebbe farne perno di innovazione e ponte-vetrina della sua produzione e della sua creatività, verso la prospettiva internazionale dei nuovi mercati emergenti.

L’equipaggio, però, è restio e i passeggeri ancora troppo legati al pragmatismo tradizionale della quotidianità. L’appuntamento fieristico continua a essere vissuto in una logica fondamentalmente localistica e come una sorta di gita “fuori porta” da fare con la famiglia, all’insegna del panino, della bibita e dell’ennesima offerta commerciale, che diventa “speciale” in occasione dell’evento. Una piega ulteriormente favorita, da qualche anno, anche dal venir meno di uno spot promozionale straordinario come la partecipazione, non solo alla cerimonia inaugurale, delle più alte cariche istituzionali del Paese, che relega anche la Fiera del Levante a fatto territoriale periferico, da affidare al politico locale di riferimento.

Un depotenziamento scientifico del palcoscenico Mezzogiorno e, di conseguenza, di tutte le sue risorse: naturali, finanziarie, umane, commerciali, tecniche o artistiche che siano. Per cui, la lotta per la sopravvivenza e le orgogliose testimonianze di riscatto richiedono sforzi, tenuta e capacità reattive sempre più estenuanti. E così, mentre si richiede fronte comune per dimostrare quante e quali carte in regola abbiano una città come Bari, una regione come la Puglia e l’intero Sud di questo Paese, nel rivendicare identità e azione pro-attiva nell’affascinante sfida nazionale dell’Expo 2015, si è costretti a perdersi nella desolante quotidianità della diatriba per gli ingressi omaggio.

Certo, il giro di boa impresso dalla nuova presidenza si è rivelato troppo repentino (tutti paganti e biglietti a 7 euro) e il rischio di “strambata” è stato piuttosto evidente. Però è bene che ci si abitui a una Fiera del Levante più professionale e decisamente più attraente per i grandi espositori, e nel contempo più allettante per gli esigenti operatori internazionali. A tal proposito, sarà bene che le rotte della “Caravella” restino saldamente mediterranee, ma riescano a rivolgersi a tutti gli interlocutori commerciali, compresi e soprattutto quelli più tradizionali. Perché la Fiera del Levante di domani avrà bisogno di tutti per essere “un luogo pieno” e “una fiera aperta 365 giorni l’anno”, in grado di ospitare “flussi continui” e aprire le porte a una vivacità operativa permanente.

E di tutti avrà bisogno il presidente Gianfranco Viesti per la sua sfida orgogliosamente ambiziosa: “La Fiera del Levante diventerà innanzitutto un luogo dei giovani. Dei tanti che animeranno fiere, congressi, attività permanenti. Dei tanti che nella Fiera troveranno una piattaforma, resa disponibile dall’azione pubblica e collettiva, per mettere a frutto saperi, competenze e capacità. Per lavorare e creare lavoro. Per offrire al mondo il saper creare e il saper realizzare. Soprattutto in questi tempi di paura e di disincanto, la Fiera dovrà segnare progressivamente il tempo dell’impresa e della costruzione di un futuro, possibile e sostenibile”.

Auguri e buon vento, a tutti!

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6393

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.