Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FOGGIA STORICA ALLA CORTE DI BATTISTI

Clicca per Ingrandire Il cantautore foggiano Gianni Pellegrini e la sua band è tra gli undici finalisti al concorso nazionale per cantautori “Premio Poggio Bustone 2011” che si svolgerà la sera di venerdì 9 settembre al parco “Giardini di marzo” di Poggio Bustone, proprio in concomitanza con l’anniversario della scomparsa del grande compositore laziale Lucio Battisti. Nella sua città, infatti, si svolge annualmente uno dei festival più importanti del panorama nazionale delle nuove proposte musicali e quest’anno la canzone “Cento giornate foggiane”, brano sui bombardamenti che distrussero Foggia il 1943 mietendo migliaia di vittime, è una delle canzoni finaliste che il cantautore foggiano scrisse diversi anni fa, poco più che adolescente.

Oggi Gianni Pellegrini è un docente di italiano-latino e sostegno nel Liceo Artistico Perugini di Foggia. E’ reduce da un’estate di importanti traguardi: premio Radio Italia Anni Sessanta per il miglior brano radiofonico (“Un paio d’ali”), secondo classificato al festival “Nota d’oro” di Corato, premiato da Katia Ricciarelli e Vince Tempera, e finalista in diversi altri contest nazionali.

La canzone “Cento giornate foggiane”, già conosciuta e apprezzata in città, era stata fra l’altro anche selezionata e mandata in onda dalla trasmissione “Demo” di Radio1 Rai lo scorso marzo e il 2010 aveva vinto il premio “Le nostre radici” a Foligno, col patrocinio del Comune di Roma. Pellegrini e la sua band (Cristina Donofrio fisarmonica, Cesare Rizzi chitarra, Francesco Zenga percussioni, Nicola Iammarino basso, Chiarastella Fatigato flauto e lo stesso Pellegrini voce e chitarra), presenterà anche una cover di Battisti, come previsto dal regolamento del festival. Il Premio Poggio Bustone è legato al Mei, fiera nazionale delle etichette discografiche indipendenti, che si svolge annualmente a Faenza.

Flora Bozza (con add. stampa Gianni Pellegrini band)


Info, contatti e interviste: www.premiopoggiobustone.it - www.myspace.com/gianni.pellegrini - www.youtube.com/giannipellegrini - 328.67.15.943 - 320.83.11.726.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2785

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.