Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Elezioni Università, il “candidato” Volpe e la sua ricetta

Clicca per Ingrandire Giuliano Volpe é professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia, dove insegna attualmente Metodologia e tecnica della ricerca archeologica e Archeologia tardoantica al corso di laurea triennale in Beni Culturali (sede di Lucera) nonchè Storia economica e sociale della tarda antichità e Archeologia dei paesaggi alla laurea magistrale in Archeologia. Conterraneo del Governatore Vendola, é nato infatti a Terlizzi il 17 agosto del 1958, ha eletto Foggia sua sede da quasi cinque anni, dove risiede con la sua famiglia.
Da vent'anni appassionato e studioso di archeologia ha anche dato prova di essere molto attento alla comunicazione inter ed extra-universitaria, e non a caso é l'unico candidato che ha un proprio blog su internet ricco di informazioni e costantemente aggiornato. Probabilmente ha ben chiaro quale sia il ruolo del Rettore di una Università nel Terzo Millennio, un abito molto simile a quello di un public relator. E' la prima volta per lui, la prima occasione di confrontarsi con se stesso, con i colleghi e con gli studenti, la prima volta che concorre alla carica di Rettore.

DOMANDA - Professor Volpe, come ha vissuto questa sua prima campagna elettorale?

RISPOSTA - Devo riconoscere che la sfida é stata molto serrata e dura ma che allo stesso tempo é stata per me un'esperienza incredibile, a partire dalla campagna di comunicazione: tenevo molto a dare un'immagine diversa del candidato Rettore, piú aperta al dialogo e presente nelle strutture e proprio per questo ho puntato molto sui laboratori programmatici, sui gruppi di lavoro e sulle nuove tecnologie come internet. Mi lasci dire peró che la soddisfazione piú grande é arrivata inaspettatamente - tanto da farmi dire che comunque andrà sarà un successo - quando un giovane ricercatore, a proposito della mia candidatura, mi ha ringraziato per avergli restituito la speranza. Un segnale che vale piú della mia elezione.

D. - Se dovesse essere eletto nuovo Magnifico Rettore, cosa farebbe nei primi cento giorni?Quali sono a suo avviso le priorità?

R. - Dal mio punto di vista, i problemi piú impellenti sono chiari a tutti, a partire dal metodo da adottare nello stile e nel sistema di governo che dovrà avere il nuovo Rettore: il mio sarà certamente quello che mi ha contraddistinto finora, e cioé il coinvolgimento serrato con tutte le espressioni dell'Università e una totale trasparenza nella gestione, decisiva per analizzare i problemi e trovare le soluzioni piú adeguate. Un altro aspetto chiave, come credo sia per tutti i candidati, é il capitolo finanziamenti: bisogna attivarsi subito per reperire fondi per la ricerca ma di fianco a questa esigenza ineludibile é necessario invogliare le nostre migliori capacità progettuali a mettersi al servizio dell'Università, capacità che sento di poter intercettare. Poi viene il problema delle strutture: sono dell'idea che l'università debba dotarsi di un piano urbanistico pluriennale che tenga conto delle urgenze che avvertono tutti nel potenziare l'edilizia accademica per quel che riguarda il campus scientifico, la sede di economia ed il polo umanistico. Da questo deriva l'ultimo punto, fondamentale: l'Università cresce solo se si sviluppa in armonia con la città, quindi penso che il nostro Ateneo debba potenziare il rapporto che ha con il territorio, non solo con gli studenti e i professori quindi, ma anche con la classe impreditoriale e con tutte le istituzioni economiche politiche e sociali della Capitanata. Un percorso di conoscenza-coscienza della propria cultura e del proprio valore'.

Aurelio Andretta


 Foggia&Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2740

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.