Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA. IL COMUNE ACCORCIA LE DISTANZE

Clicca per Ingrandire L’attenzione al cittadino attraverso il dialogo, l’ascolto, l’accoglienza e ogni mezzo di comunicazione, dal portale web del Comune, alla pagina facebook, sino a giungere al servizio “sms Sindaco”, prosegue il suo percorso naturale offrendo sempre più un concreto monitoraggio dei bisogni e accorciando le distanze con l’Amministrazione Comunale di Manfredonia e i vari Enti privati. Un altro traguardo è stato raggiunto, con studio e sinergia: un nuovo servizio di autobus per i dipendenti dei presidi ospedalieri di Foggia (Ospedale Riuniti, Don Uva, D’Avanzo).

Da circa due mesi, infatti, numerosi lavoratori residenti fra Monte Sant’Angelo e Manfredonia hanno manifestato un significativo disagio nella necessità di dover raggiungere autonomamente i propri posti di lavoro, disagio economico ma anche di incidenza sul traffico stradale. Gli stessi, riunitisi, hanno consegnato alla Provincia di Foggia e ai Comuni interessati una raccolta di firme con l’esplicita richiesta di attivazione di un servizio pubblico di trasporto a loro favore. Richiesta che non è passata inosservata anche alla luce dell’elevato numero di firmatari richiedenti, nell’ordine delle due centinaia.

Il sindaco Angelo Riccardi si è interessato subito alla problematica fissando un incontro, nelle scorse settimane, coi rappresentanti dei lavoratori per comprendere al meglio, attraverso dialogo e confronto diretto, esigenze e possibili soluzioni. All’incontro, tenutosi nell’ufficio del primo cittadino, hanno preso parte anche gli ingegneri Giulio Ferrara e Luigi Fantetti in rappresentanza della Cotrap (Ferrovie del Gargano e Sita), consorzio che garantisce la copertura dei trasporti nel territorio interessato.

Accanto al sindaco si è schierato, con identico apprezzabile tempismo, il collega del Comune di Monte Sant’Angelo Andrea Ciliberti. Da entrambi i sindaci sono giunte sollecitazioni all’assessore provinciale ai Trasporti, Leonardo Lallo, e al Consorzio interessato. L’amministratore provinciale, anch’egli interessato e partecipe del disagio dei richiedenti, ha affidato alla stessa azienda e ai sindaci la valutazione del problema. L’ingegner Fantetti dichiara: “In via del tutto eccezionale, su richiesta insistente dei due sindaci, il Consorzio ha accettato l’avvio del servizio che avrà un periodo sperimentale di due mesi per comprenderne nel concreto la vera necessità.

“Dopo il periodo di prova - prosegue - sarà nostro interesse valutare i dati di trasporto e confrontarli con altri, in modo da pensare all’ufficializzazione e attivazione permanente delle corse aggiunte, pensando eventualmente alla contemporanea soppressione di altre di scarsa utilità. La Cotrap non ha remora alcuna nell’ascoltare, valutare le casistiche e andare incontro al cittadino, di concerto con le istituzioni, per offrire servizi nuovi e di alta valenza sociale laddove necessario”.

Il servizio verrà svolto ogni giorno, a partire dal 1° settembre, dal lunedì alla domenica, con tre corse di andata e tre di ritorno. Orari di partenza e percorsi del servizio sono stati elaborati nel rispetto degli orari e dei turni di lavoro dei dipendenti ospedalieri. “Anche le tariffe - spiega l’ingegnere - sono state elaborate nel rispetto della Legge Regionale 18/2002 che garantisce le esigenze collettive di mobilità delle persone”. Le corse partiranno da Monte Sant’Angelo alle ore 5,15 - 12,15 - 20,15 percorrendo Piazza Duca D’Aosta, Corso Vittorio Emanuele, Via Tancredi, Via Manfredi, Via Manfredonia, Via don Luigi Sturzo e SP 55.

Il passaggio nel territorio di Manfredonia avverrà rispettivamente alle ore 5,50 - 12,50 – 20,50 percorrendo Via Gargano (ristorante da Franco), Via Dante Alighieri, Viale Miramare, Largo Diomede, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Viale Aldo Moro, Piazza della Libertà, Viale Giuseppe di Vittorio. Giungendo infine a Foggia rispettivamente alle ore 6,40 - 13,40 - 21,40 percorrendo Via Manfredonia, via Sant’Alfonso, via Altamura in andata e viale Giotto al ritorno (presso ospedale don Uva), viale Pinto (presso ospedale Riuniti) e Parco volontari della Pace (ospedale d’Avanzo). Le tre corse di rientro partiranno da Foggia alle ore 7,15 - 14,15 - 22,15. Nelle prossime settimane sarà avviata una campagna di pubblicizzazione del nuovo servizio.

“E’ evidente - ribadisce il sindaco Riccardi - che il servizio aggiunto sarà un beneficio per i lavoratori in questione e rappresenta, con una così celere risoluzione del problema, una ulteriore risorsa scaturita dal proficuo dialogo con le parti interessate. Mi auguro che da parte dei lavoratori interessati vi sia una vera fruizione del servizio cosi da confermare a noi e al Consorzio gestore la bontà della scelta compiuta e poter procedere, successivamente, alla sua ufficializzazione come servizio permanente. Da questo momento in poi molto dipenderà dal senso di responsabilità dei lavoratori e dei cittadini tutti. Confermo, infine, di aver intrapreso già un percorso volto alla richiesta di fondi regionali che possano concorrere e agevolare il servizio in questione”.



  Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5813

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.