Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL CFF MOMENTI COSMOPOLITI

Clicca per Ingrandire Terminata la prima parte del festival dedicata ai protagonisti autentici della tradizione orale e agli artisti che hanno appreso direttamente dagli ultimi anziani le tecniche esecutive del canto e del suono tradizionale, da domenica 7 agosto fino a martedi 9 è la volta dei concerti degli artisti delle contaminazioni che, prendendo a prestito temi e suoni della tradizione, continuano a farci sentire l'odore e i sapori di una società in via di estinzione. Nella prima serata dedicata agli spettacoli, arriva al Carpino Folk Festival il cantautorato impegnato dell'attore-scrittore-musicista Luca Bassanese e la prima nazionale di una produzione fortemente voluta dall'associazione che organizza il festival del Gargano: Puglia Bite (foto del titolo; ndr).

Luca Bassanese & la Piccola Orchestra Popolare - “Il Futuro del Mondo” = Con Bassanese il Carpino Folk Festival si schiera ufficialmente contro le trivellazioni delle isole Tremiti. Non vale la pena rischiare di diventare un'area più morta che viva. Per questo il Carpino Folk Festival nel 2011 è H2O (simbolo chimico dell’acqua; ndr). L'Italia é da sempre un faro nel mondo non per il petrolio, ma per la propria storia, la tradizione, l’arte, la cultura, la creatività e per il suo patrimonio naturalistico e paesaggistico.

Nei giorni scorsi una piattaforma in transito, avvistata dalle sentinelle del mare a baia Manacore (Peschici), ha fatto scattare l'allarme petrolio sul Gargano. Il Gargano non si fida più! In un pianeta lontano, perché è meglio che sia capitato là, c’è una leggenda che pochi raccontano e che l’uomo non sa. La racconta l’orso polare al suo piccolo quando è Natale, la racconta la foca, il tricheco a ogni cucciolo della città. Non ha squame, è nero sul viso. Nuota a stento e in modo impreciso, ma se gli capiti addosso come una ameba t’incollerai e poi giù… giù… giù… in fondo al mare, giù… giù… dove l’uomo non può arrivare. Tra scheletri di balene, lui ti porterà.

Scienziati di tutto il mondo. Venite! Venite! C’è una specie nuova che vi stupirà. Sembra più morta che viva, forse è primitiva, nera sul corpo e sul viso, è una rarità. "La leggenda del pesce Petrolio" tratta con intelligenza un tema di fondamentale importanza per il nostro pianeta terra: l'inquinamento dei Mari e degli Oceani opera dell'uomo e della sua avidità.
Con questo brano impegnato e altri, "L'acqua in bottiglia" e "Salta per l'indignazione", il cantautore Luca Bassanese (foto 1 sotto) arriva al Carpino Folk Festival per gridare “a tutti gli abitanti del pianeta Terra: cazzo, non si può restare qui sempre a subire”. Arriva il pesce petrolio che liscio come l’olio ti mangerà!

Luca Bassanese, accompagnato dalla straordinaria Piccola Orchestra Popolare, presenterà il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Il Futuro del Mondo” (terzo album) in uno show spettacolare. Da ascoltare, vivere, ballare per un'esibizione unica, dal forte impatto scenico e musicale. Definito "personaggio anomalo di questi tempi", Luca Bassanese (già Vincitore "Premio Recanati - Musicultura" XV ed. per la miglior musica) è attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato fra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana.

ALCUNE RECENSIONI = Andrea Laffranchi, Corriere della Sera: “Amore, morte e guerra con Bassanese il ‘filosofo’... l’orchestra da strada accentua l’atmosfera. ‘Via la Morte’ e ‘Santo Subito’, immediate e coinvolgenti”. Enrico Veronese, Blow Up: “Che talento, Bassanese. Baritono, tenore e contralto in una stessa voce, un innato senso per la melodia e l’attitudine a variare spavaldamente registro espressivo fino alla vertigine: certe cose non si imparano...”.

La sua tournèe "Luca Bassanese - in viaggio" è stata un susseguirsi di date (oltre 70 concerti). Il suo album "Al Mercato" (Prod. Art. Stefano Florio), con la partecipazione internazionale di "King" Naat Veliov e della Original Kočani Orkestar di Macedonia, si è classificato ai primi posti della Indie music like 2007. Pubblicato anche in lingua spagnola è presente in terra iberica e nel mercato latino americano. A ottobre 2008 l’uscita del suo nuovo album intitolato “La Società dello Spettacolo”. A marzo 2009 pubblica per Buenaonda Edizioni il libro dal titolo: “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)”. È interprete unico di due spettacoli originali di teatro-canzone dal titolo "A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” (2005) e "L'Italia Dimenticata" (2008).

Dicono di lui: “Luca BAssanese è attore, musicista e cantastorie, attento e poetico narratore del nostro vivere, lo racconta in maniera cosmopolita e spiazzatamente aperta. Lo dimostra anche il suo modo di fare musica che unisce tradizione cantautorale, con i ritmi popolari della sua terra trasportandosi verso lidi balcanici e ritmi caraibici”.

PUGLIA BITE - L'ideale unione della Puglia attraverso le musiche dei suoi estremi: il Gargano e il Salento. Orchestra diretta da Mauro Durante = I diversi timbri, modi di cantare, dialetti, colori, le diverse danze e le splendide voci che hanno facce da giovani ma sembrano portatrici di un passato dai contorni mitici, parlano per l'occasione una sola lingua, quella pugliese, col chiaro intento di cercare e creare un'identità comune nella modernità. Una vera e propria orchestra popolare pugliese composta da quasi 30 elementi diretti da quel Mauro Durante leader del Canzoniere Grecanico Salentino e assistente di Ludovico Einaudi alla Notte della Taranta.

Due ore di spettacolo da non perdere, in cui pizziche salentine e tarantelle garganiche si alternano e fluiscono le une nelle altre senza soluzione di continuità, in una festa di tammorre e tamburelli, nacchere e pietre, chitarre battenti e mandòle, archi e organetti, zampogna e banda di fiati. Come dicevamo, una produzione con cui il Carpino Folk Festival intende coinvolgere i giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali con l'obiettivo di cementare nuove icone della musica popolare di casa nostra come espressione alta di vitalità culturale.

Ispirandosi a valori, poetica e capacità dei suonatori e cantatori della tradizione, "Puglia Bite" vuole presentare al grande pubblico, prima pugliese e poi nazionale e internazionale, brani ritenuti godibili solo da specialisti e musicologi. La prima nazionale domenica 7 agosto alla XVI edizione del Carpino Folk Festival, ma poi spettacoli verranno promossi nelle principali piazze e teatri della Puglia con l’auspicato coinvolgimento del Teatro Pubblico Pugliese e della sua filiera di produzioni. Non verrà trascurato il mercato estero di modo da promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi e produzioni culturali di particolare qualità.

Gli artisti dell'orchestra Puglia BITE:
Mauro Durante: violino, tamburi a cornice, voce, direzione musicale
Silvia Perrone: danza
Luca Tarantino: chitarra classica, battente, basso, cori
Maria Mazzotta: voce, nacchere, tamburello
Massimiliano Morabito: organetto
Giulio Bianco: zampogna, flauti, armonica a bocca
Giancarlo Paglialunga: voce, tamburello
Vito De Lorenzi: batteria, percussioni, tamburello
Roberta Mazzotta: violino
Antonello Cavallo: violoncello, cori
Igor Legari: contrabbasso
Peppe Grassi: mandolino, mandoloncello
Pio Gravina: voce, chitarra battente
Antonio Manzo: tammorra
Antonio Pizzarelli : clarinetto,clarinetto basso
Raffaele Gentile: clarinetto
Antonio Antonacci: sax alto
Pasquale Manobianco: sax tenore
Giovanni Palmieri: corno
Domenico Marino: tromba
Marcello Cruciano: basso tuba
Guglielmo Dimidri: sound engineer.


 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3271

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.