Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/07/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CITTADINI STUFI DELLA SERIE B

Clicca per Ingrandire Indetta dall’Associazione Isola Capojale, impegnata nella promozione e nella valorizzazione del territorio delle località di Capojale e Isola Varano, insieme al movimento Fare Agorà di giovani cagnanesi, la manifestazione è stata la forma di protesta della comunità locale contro la mancata risposta dell’Amministrazione provinciale in riferimento allo stato di degrado della SP 41, denunciato già da tempo dagli stessi rappresentanti dell’Associazione, con alcune lettere inviate all’Assessorato competente della Provincia di Foggia.

In quelle occasioni era stato richiesto un intervento urgente per porre fine alla situazione di costante pericolo in cui versano gli abitanti delle località interessate con proposte concrete, fra le quali l’installazione di dossi artificiali e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale nei pressi del centro abitato. Di fronte al silenzio dell’Amministrazione Provinciale, i cittadini hanno così deciso di fare sentire la loro voce: per la prima volta la comunità di Cagnano Varano e Capojale si è mobilitata pubblicamente per difendere i propri diritti.

“Non ci stiamo a essere considerati cittadini di serie B - dichiara uno degli organizzatori. - A dispetto del grande caldo e della domenica estiva siamo in tanti oggi a voler dare un segnale importante a chi dovrebbe avere a cuore la sicurezza dei cittadini, che nonostante le nostre continue preoccupazioni continua a tacere”. Alla presenza di quattro rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Cagnano Varano, fra cui il sindaco Nicola Tavaglione, il corteo ha percorso un tratto della SP 41, raggiungendo il piazzale del molo di Levante.

Al termine della manifestazione, si è tenuto un breve dibattito sul tema della viabilità, fino ad arrivare alla questione del degrado ambientale di pineta, spiaggia e canale di Capojale. Si è trattato di un momento di confronto molto importante. Di concerto con l’Amministrazione comunale, si è deciso, infatti, di sollecitare l’Amministrazione provinciale alla realizzazione, il più presto possibile, di un intervento che metta in sicurezza la gente che vive Capojale tutti i giorni.

Il Comune ha inoltre assicurato il proprio impegno affinché, entro la fine della prossima settimana, sia avviata e conclusa la pulizia della spiaggia di Capojale. Seguirà infine, nei prossimi giorni, l’emanazione di un’ordinanza comunale per la pulizia delle sponde del canale che collega il lago di Varano al mare, affinché residenti e pescatori mantengano il decoro del posto, giunto a una condizione di abbandono e decadimento non più sostenibile.

“Il desiderio di salvaguardare le ricchezze del nostro territorio - afferma Matteo Pio Pelusi, promotore di Fare Agorà - è un sentire comune. Lo testimoniano i tanti giovani che oggi hanno preferito rinunciare a una domenica di mare per partecipare a questa manifestazione e assumersi la responsabilità di essere cittadini, per dire ‘io non ci sto’ a quanti continuano a mostrare indifferenza e assoluto disinteresse per la nostra terra. Abbiamo tante idee da realizzare che renderebbero questo paese all’altezza delle sue potenzialità: noi siamo pronti”.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1210

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.