Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/07/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL VIA LA FIERA DEL GUSTO DI VIESTE

Clicca per Ingrandire Una edizione, la viestana, che vedrà ancora una volta la Solutiongroups srl mettere in campo nuove idee per nuove opportunità di business e promozione non solo per gli espositori ma anche per il territorio. La quarta edizione presenterà, fra le tante attività promozionali, una nuova rubrica: “La Formazione e l’Informazione attraverso l’Enogastronomia”. Un’intensa attività di showcooking fatta da: Chef, Sommelier, Maître d'Hôtel e Pasticcieri che si alterneranno nel presentare con estrema professionalità alcuni dei prodotti di eccellenza della Daunia: olio, vino, prodotti lattiero-caseari, pasta, pane, ortaggi… non solo trasformati e presentati come succulenti pietanze ma strumento di informazione e formazione per tutto ciò che riguarda aspetti salutistici, qualità della vita e rispetto per l’ambiente.

Un’occasione importante per sottoporre all’attenzione di turisti visitatori anche le rappresentazioni culturali e tradizionali dell’intera provincia per far apprezzare meglio le peculiarità del territorio. Mentre per gli operatori della ristorazione e delle strutture turistico-ricettive presenti in vacanza oppure del territorio, sarà un’occasione unica per conoscere le nuove idee a sostegno di una proposta di vacanza innovativa e professionale, come le nuove frontiere del marketing richiedono.

Tra paesaggi incantevoli, spiagge, monti e valli e, nel territorio a maggior densità di strutture turistico-ricettive e della ristorazione, in rispetto alle altre province della Puglia, è nata e sta crescendo la Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico. La manifestazione, sostenuta in passato da istituzioni provinciali e regionali, ormai dallo scorso anno ne vede l’assenza e un disinteresse totale, dovuto ovviamente all’avvicendarsi di nuove Amministrazioni che hanno attenzioni verso altri progetti “sicuramente” più importanti e centrali per la promozione del territorio. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni Enti Locali, Associazioni di categoria, Agriturismi, Bed & Breakfast, Hotel, Ristoranti, Villaggi Turistici, Aziende produttrici di prodotti enogastronomici tipici di nicchia, Chef, Pasticcieri, Associazioni di categoria eccetera.

Nell’ambito dell’evento ci saranno percorsi enogastronomici, degustazioni, show culinari e concorsi mirati alla promozione del territorio con chef di fama internazionale. Per cui, organizzazione e Amministrazione Comunale intendono offrire un’ottima opportunità a tutto il Gargano e a tutta la Capitanata di promuoversi e proporre un’offerta turistica diversificata e utile non solo alla destagionalizzazione della vacanza.

IL TERRITORIO = La Daunia è una terra con un’offerta turistica unica! Ci sono i Monti Dauni Settentrionali e Meridionali con le loro peculiarità enogastronomiche, architettoniche e archeologiche, senza trascurare il paesaggio, incantevole! La Piana produce colture agricole squisite, uniche ed esportate in tutto il mondo. Il Gargano è una terra ricca di fede. San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo sono la prova testimoniale che nella Daunia abbiamo una storia di interesse mondiale! La costa è ricca di pesca e prelibatezze enogastronomiche, le coste - una scoperta continua - fruibili per viverle instancabilmente. Tutta la Capitanata offre una tradizione e una cultura che sin dai nostri avi si è distinta anche per la capacità di ospitare.


IL PROGRAMMA
Mercoledì 6 luglio
ore 17 - Apertura degli stand al pubblico
ore 17.30 - Inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità istituzionali, militari e religiose. Interverranno: il sindaco di Vieste Ersilia Nobile - il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe - gli assessori all’Agricoltura della Provincia di Foggia Savino Santarella e al Turismo del Comune di Vieste Nicola Rosiello - i presidenti Gal-Gargano e Parco Nazionale - i sindaci dei Comuni partecipanti - Solutiongroups, organizzatrice della Fiera.

Ore 17.30 - Nelle corsie della Fiera, si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici italiani, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce.
Ore 17.30 - Nell’Area Show, i pasticcieri Matteo Failla della pasticceria La Dolce Vita di Monte Sant’Angelo, il pasticciere Onofrio Campobello della omonima pasticceria di Martina Franca e il pasticciere Mimmo Caifasso prepareranno per l’occasione inaugurale della fiera una torta rappresentante Monte Sant’Angelo “Patrimonio dell’Unesco”.

CONCORSO DI CUCINA
“Capitanata in tavola tra passato e futuro” - Si esibiranno i professionisti della squadra del Ristorante il Borgo Antico di Vieste diretta dal proprietario e vicecampione mondiale di Pizza Acrobatica, Luca Rapacciuolo. Saranno scelti dieci turisti che visitano la fiera e saranno eletti giurati affidando loro il giudizio per determinare la squadra vincente. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente.

Ore 19.30 – “L'arte in sala e le sue meraviglie” a cura dell'AmbecVieste (Associazione Maitre Barman e Camerieri) - I dessert alla fiamma a cura di: Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Michele Gentile consigliere Ambec, Franco Prencipe socio Ambec, Giosuè Cionfoli presidente Ambec Vieste - Degustazione prodotti tipici a cura di: Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Antonio Gigante socio Ambec, Francesca Casadibari socio Ambec - Taglio e intaglio a cura di: Giosuè Cionfoli presidente Ambec, Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Michele Gentile consigliere Ambec. Parteciperanno inoltre tutti i soci non elencati ma comunque facenti parte dell'Associazione cui va un vivo ringraziamento per la collaborazione e l’impegno. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati sempre gratuitamente.

Ore 23.30 - Chiusura degli Stand

Giovedì 7 luglio
ore 17 - Apertura degli stand al pubblico
ore 17.30 - Nelle corsie della Fiera, si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici italiani, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce
ore 18.30 - Nell’Area Show, Concorso di Cucina: “Capitanata in tavola tra passato e futuro”. Si esibiranno i professionisti del ristorante foggiano “al Primo Piano”, diretti dal proprietario Chef Sommelier Nicola Russo. Saranno scelti dieci Turisti che visitano la fiera e saranno eletti giurati che determineranno la squadra vincente. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente
ore 23:30 Chiusura degli stand

Venerdì 8 luglio
ore 17 - Apertura degli stand al pubblico
ore 17.30 - Nelle corsie della Fiera, si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici italiani, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce
ore 17.30 - Nell’Area Show, Concorso di Cucina: “Capitanata in tavola tra passato e futuro”. Si esibiranno i professionisti pasticcieri Matteo Failla della pasticceria La Dolce Vita di Monte Sant’Angelo, il pasticciere Onofrio Campobello della omonima pasticceria di Martina Franca e il pasticciere Mimmo Caifasso. Saranno scelti dieci turisti che visitano la fiera e saranno eletti giurati per determinare la squadra vincente.
Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente.

Ore 19 - Nell’Area Show, “TIPICITÀ SÌ ma con maggiore attenzione e consapevolezza del prodotto che si acquista per un piatto gustoso e naturale”, a cura dell'associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Interverranno il presidente dell'Acg e C. Mario Falco, il segretario chef Carmine Fania, il presidente onorario e maestro di cucina Pietro Martinelli, i vicepresidenti chef Fabio Di Mauro, Antonio Esposito e Giuseppe Marco Trigiani, tutti gli chef delegati di zona e tutti gli chef associati. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente
ore 23.30 - Chiusura degli Stand

Sabato 9 luglio
ore 17 - Apertura degli stand al pubblico
ore 17.30 - Nelle corsie della Fiera, si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici italiani, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce
ore 19.30 - Nell’Area Show, “L'arte in sala e le sue meraviglie” a cura dell'AmbecVieste (Associazione Maitre Barman e Camerieri) - I dessert alla fiamma a cura di: Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Michele Gentile consigliere Ambec, Franco Prencipe socio Ambec, Giosuè Cionfoli presidente Ambec Vieste - Degustazione prodotti tipici a cura di: Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Antonio Gigante socio Ambec, Francesca Casadibari socio Ambec - Taglio e intaglio a cura di: Giosuè Cionfoli presidente Ambec, Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Michele Gentile consigliere Ambec. Inoltre parteciperanno tutti i soci non elencati ma comunque facenti parte dell'Associazione che si ringrazia vivamente per la collaborazione e l’impegno. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente.
Ore 23:30 Chiusura degli Stand

Domenica 10 luglio
ore 17 - Apertura degli stand al pubblico
ore 17.30 - Nelle corsie della Fiera, si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici italiani, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce.
Ore 18:30 Nell’Area Show
Concorso di Cucina: “Capitanata in tavola tra passato e futuro”. Si esibiranno i professionisti dell’Associazione GustaPeschici presieduta dallo Chef Domenico Cilenti. Saranno scelti 10 Turisti che visitano la fiera e saranno eletti giurati. A loro sarà affidato il giudizio e determineranno la squadra vincente. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati gratuitamente.

Ore 19:30 – “L'arte in sala e le sue meraviglie a cura dell'AmbecVieste (Associazione Maitre Barman e Camerieri) - I dessert alla fiamma a cura di: Michele Granatieri vicepresidente Ambec, Michele Gentile consigliere Ambec, Franco Prencipe socio Ambec, Cionfoli Giosuè presidente Ambec Vieste - Degustazione prodotti tipici a cura di: Michele Granatieri Vice Presidente Ambec, Antonio Gigante Socio Ambec, Francesca Casadibari Socio Ambec - Taglio e intaglio a cura di: Cionfoli Giosuè Presidente Ambec, Michele Granatieri Vice Presidente Ambec, Michele Gentile Consigliere Ambec. Inoltre parteciperanno tutti i soci non elencati ma comunque facenti parte dell'Associazione che si ringrazia vivamente per la loro collaborazione e impegno.
Ore 23:30 Chiusura degli Stand e dell’intera Manifestazione

Nota: Tutti i Giornalisti che intendono partecipare all’inaugurazione e vorrebbero soggiornare per un solo giorno a Vieste, possono inviare la richiesta e saranno ospitati gratuitamente nelle strutture turistiche convenzionate con la Solutiongroups srl (sede operativa Via Gramsci n. 107/A - 71100 Foggia - Registro Imprese di Foggia n. Rea 258982 P.Iva 03599440710 - tel. +39 0881-66.38.21 - fax +39 0881-02.13.60 - 330329 - cellulari 335.65.49.808 – 345.66.18.242 - ROC (Registro Operatori Comunicazione) N° 19424 - sito: www.solutiongroups.it – e-mail: info@solutiongroups.it).


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2758

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.