Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA MISSIONARIA INFATICABILE

Clicca per Ingrandire Dal 2005 a oggi sono tantissime le iniziative portate a termine da suor Carmina Marsano (foto del titolo; ndr), la suora missionaria che opera nel villaggio di Chibumagwa nella regione di Singida nella Tanzania interna. Centinaia se non migliaia le persone che beneficiano della sua opera, portando donne emarginate verso il loro riscatto sociale attraverso il lavoro, la valorizzazione dei loro manufatti, l’alfabetizzazione, i corsi professionalizzanti e di economia domestica, aiutandole così a mettere le basi per una autonoma gestione della loro vita e dello stesso villaggio. La sua missione non è volta all’assistenzialismo ma all’emancipazione di quel popolo, fornendo loro gli strumenti per raggiungere l’obiettivo.

Suor Carmina ha il merito di aver portato l’acqua al villaggio, ha fatto costruire una cisterna per i mesi di secca, ha fatto installare un generatore di corrente, ha fatto costruire una casa laboratorio di 330 metri quadri, un laboratorio con forno annesso (foto 1 sotto), un oleificio per trasformare i semi di girasole e ancora molti sono i traguardi che si è prefissata tra cui fornire il villaggio di un mezzo di trasporto. Due mesi l’anno la missionaria torna in Italia, ed è allora che in particolar modo si intensificano le attività di raccolta fondi.

Infatti, a San Nicandro Garganico si sta organizzando la quinta edizione di Sannicandro for Africa a cura dell’associazione il Buon Samaritano. Quest’anno vedrà protagonisti tre esponenti importanti del teatro italiano, volti noti anche della televisione: gli attori Caterina Costantini, Alberto Mancini e Virginia Barrett, della compagnia Planet Production della stessa Caterina Costantini, con la partecipazione di tre giovani attori, Gabriele Granito sannicandrese che ha appena firmato un contratto col teatro Eliseo di Roma, Beatrice Messa e Vita Rosati.

Gli artisti si avvicenderanno in uno spettacolo, conddotto da Virginia Barrett, che si preannuncia intenso ma anche divertente e vario. Non si escludono personaggi a sorpresa. Sarà presente alla manifestazione anche la missionaria. Verrà inoltre proiettato un video a testimonianza del lavoro svolto in quest’ultimo anno. L’evento avrà luogo mercoledì 15 giugno alle 21 nel Nuovo Auditorium di Corso Matteotti vicino alla ex pretura a San Nicandro Garganico. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di teatro e non. Da rilevare che l’intero ricavato andrà al villaggio perché tutti prestano la loro opera gratuitamente, avendo così in suor Carmina l’unico tramite.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2620

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.