Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTI A TAVOLA

Clicca per Ingrandire PREMESSA = Recentemente costituita, l’associazione “GustaPeschici” -presidente Domenico Cilenti - è un gruppo di oltre 25 operatori turistici nel settore della gastronomia ricettiva costituitosi col preciso scopo di promuovere l’immagine della cucina del Gargano in Italia e all’estero attraverso manifestazioni, eventi e attività di comunicazione. Si tratta di giovani professionisti (ristoratori, cuochi, osti e locandieri) particolarmente predisposti a interpretare con grande creatività e tradizione piatti e prodotti del territorio. “GustaPeschici” intende dare il proprio valore aggiunto al servizio di aziende e istituzioni che vogliono valorizzare in modo nuovo il nostro patrimonio di prodotti e territori, ponendosi in modo dinamico e innovativo sui mercati di riferimento.

EVENTO = Il 12 giugno, nella Villa Comunale di Peschici, si terrà la seconda edizione dell’evento “GustaPeschici”. Un giorno nella cornice di Peschici per scoprire le tradizioni e i sapori del Gargano dal ’900 ai giorni nostri, entrando in una mostra interattiva dove artigianato e cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore e il neofita. Ospite d’eccezione l’associazione “Chic” che nell’occasione presenterà la sua Guida ai Ristoranti dell’associazione e farà degustare con la presenza di chef stellati i “Prodotti della Puglia in chiave Nazionale”.

Interverranno noti giornalisti gastronomici, rinomati Chef, autorità e sponsor in occasione della conferenza stampa che si terrà alle 15.30 del 12 nella sala consiliare del Comune di Peschici, i quali introdurranno l’evento con un dibattito sul tema “Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del ’900, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”. Verrà anche presentato il concorso “GustaPeschici: Pensando al futuro… dove va la nostra cucina. Prodotti della nostra terra si confondono al mondo” rivolto ai giovani chef dell’istituto alberghiero Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste.

PROGRAMMA = Domenica 12 giugno
Ore 15.30 - conferenza stampa di apertura mercatino con interventi di noti giornalisti pugliesi e nazionali nella sala consiliare del Comune di Peschici - Presentazione concorso “GustaPeschici” per giovani chef provenienti dall’istituto Alberghiero Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste che si terrà a Peschici a metà settembre 2011 - Presentazione programma “GustaPeschici” con illustrazione mercatino dell’artigianato gastronomico ubicato in Villa Comunale.

Ore 16.30 - apertura del mercatino dell’artigianato gastronomico con prodotti e produttori locali e n° 6 banchi d’assaggio - Scuola di cucina con gli chef dell’associazione “GustaPeschici” e Chef ospiti dell’associazione Nazionale Chic.

I BANCHI:
- banco “Monte Pucci” - postazione Cuochi “GustaPeschici” e “Chic”
- banco “Calalunga” - degustazione Carne del Gargano a cura della Macelleria Rinaldi di Domenico Rinaldi
- banco “Zaiana” - Degustazione Verdure e suoi derivati a cura dell’azienda agricola “La Formichina” della famiglia Labbiente
- banco “Cala del Turco” - degustazione prodotti tipici a cura dell’azienda Abruzzese
- banco “Procinisco” - degustazione pane e taralli del Gargano accompagnati dall’olio extravergine d’oliva a cura dei panifici “Quagliano” e “Il Fornarello”, e dalle aziende agricole “Bisceglia” e “Torre dei Preti”
- banco “Sfinale” - degustazione i Carpacci del Cargano a cura della Pescheria Stella Maris e della associazione Gustapeschici.

LE TIPICITA:
ore 16.30-17 - Chef Lucrezia Mastromatteo dell’Agriturismo Torre dei Preti presenta: “La melanzana Ripiena… e cosa nostra”
ore 17-17.30 - Chef Antonella Cancellaro del B&B Chiusa delle More presenta: “Le verdure di Capitanata e i racconti antichi”
ore 17.30-18 - Chef Nicola Marino del Lido Onda Beach presenta: “Pasta amore e Gargano”
ore 18-18.30 - Chef Mattea Biscotti e Celeste Tenace del ristorante “Frà Stefano” presentano: “Le Origini… il pane, le verdure e l’olio… il Pancotto”
ore 18.30-19 - Chef Stefano Pupillo di Hotel Sole presenta: “Contemporanea… una visita nel 2011”
ore 19-20 - Chef Frank Rizzati del Ristorante “Osteria Marconi” di Potenza presenta: “Contaminazioni dalla Lucania”
ore 20-21 - Chef Giuseppe Costa del Ristorante “Il Bavaglino” di Terrassini (Palermo) presenta: “L’oriente visto dalla Sicilia alla Puglia”
ore 21-22 - Chef Nicola Cavallaio del Ristorante “Nicola Cavallaio” di Milano presenta: “Turista per caso… un milanese sul Gargano”
ore 22.30 - Chiusura finale del mercatino con un brindisi sotto le stelle a cura della Cantina D’Arapri di San Severo, che si ringrazia insieme a: Acqua San Pellegrino - Cantine Teanum - Azienda Alberto Longo - Domini Dauni - Cantina Alfonso del Sordo.


Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’Associazione
www.GustaPeschici.it

 Invito

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4481

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.