Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GINO LISA: CHE SI ASPETTA?

Clicca per Ingrandire Il 5 maggio scorso, alle 17, lo staff dell’ingegnere Antonio Bruno di Aeroporti di Puglia ha presentato all’Ufficio Protocolli del Comune di Foggia il tanto atteso Progetto di allungamento della pista dello scalo dauno “Gino Lisa” dagli attuali 1496 ai futuri 1800 metri operativi (2000 fisici). Un passo importante, quello dell’allungamento della pista, una condizione necessaria per una concreta crescita dello scalo aereo di Capitanata che finalmente potrà iniziare ad avere un ampio respiro. Permettendo l’atterraggio dei più diffusi aeromobili utilizzati dalla maggior parte delle compagnie aeree si avrà sicuramente un’esplosione di passeggeri e si accenderà un motore economico per l’intera area, che riguarderà non soltanto il turismo balneare e religioso, ma anche imprese e aziende del resto d’Italia che potranno così venire a investire in provincia di Foggia.

Per anni si è data la colpa ad Aeroporti di Puglia. Ma il 5 maggio le cose sono cambiate poiché la Società che gestisce i quattro scali aeroportuali regionali ha finalmente fatto il suo lavoro (e questo è un dato di fatto): finalmente esiste un progetto concreto di allungamento a 1800 metri della pista dell’Aeroporto di Foggia. Tuttavia, la presentazione del progetto all’Ufficio Protocolli del Comune di Foggia non è la conclusione di un iter, bensì l’inizio! Il Consiglio Comunale di Foggia deve adesso deliberarlo e approvarlo, affidare alla Società Aeroporti di Puglia il compito di mettere in atto le procedure di espropri necessari per compiere l’opera.

Antonio Bruno, nel corso delle interviste a stampa e mezzi messi a disposizione dalla associazione “Mondo Gino Lisa”, è stato ben chiaro: “Per permettere di avere l’operatività effettiva della nuova pista il 2013, è necessario che il Comune di Foggia approvi, per mezzo del Consiglio Comunale, il progetto nell’arco massimo di un mese, affidi ad Aeroporti di Puglia le procedure di esproprio necessarie, in modo da mettere in atto tutti i lavori per concludere l’opera in tempo”.

“Mondo Gino Lisa” vuole ricordare che dalla presentazione del progetto all’Ufficio Protocolli del Comune di Foggia è passato oltre un mese. Inoltre, non è stato nemmeno convocato il Consiglio Comunale, né reso pubblico da parte di nessuno questo importante documento. Già in passato sono stati fatti troppi errori sull’Aeroporto di Foggia (progetti di ammodernamento della pista lasciati impolverare nei cassetti per anni, fax di importanti compagnie aeree low-cost - che volevano investire nel nostro territorio - ignorati e non resi noti, costruzioni restrittive allo sviluppo attorno al sedime aeroportuale, esperienze con compagnie aeree poco felici, eccetera). Ma dagli errori si impara: non si può e non si deve perseverare!

Il 2011 tutti i presupposti per un reale (e mai avuto) sviluppo dell’Aeroporto di Foggia ci sono: persino la compagnia aerea che vi opera, per mezzo del suo amministratore delegato, ha chiaramente dichiarato di essere soddisfatta dei riempimenti e delle operazioni di volo, di avere tutte le intenzioni di rimanere nel nostro scalo aereo e voler investire su di esso (facendone una seconda base operativa di manutenzione per i propri velivoli riguardanti tutto il Sud del Mediterraneo - la prima è a Lugano - e di essere intenzionata, con elevata probabilità, ad attivare nuovi voli da Foggia basando un secondo aereo della propria flotta). Inoltre, il successo in numeri di passeggeri totalizzati il 2010 (oltre 71mila realizzati con un solo Saab 2000 da 50 posti, tre rotte nazionali in aggiunta a semplici collegamenti elicotteristici) non mette adito a dubbi.

Sulla base di questi presupposti, l’associazione Mondo Gino Lisa ha attivato nell’homepage del proprio sito internet www.ginolisa.it un cronometro consultabile da tutti: secondo dopo secondo si sta contando il tempo che sta passando dalla presentazione del progetto all’Ufficio Protocolli del Comune di Foggia - avvenuta, ripetiamo, il 5 maggio 2011 alle ore 17 - alla delibera del Consiglio Comunale. E così verrà fatto per tutti gli step successivi. Doppio l’obiettivo preposto: da una parte contare quanto tempo utile si sta sprecando e dall’altro ricordare a tutte le Istituzioni il compito che devono svolgere, un lavoro chiesto da tutti i cittadini.

Mondo Gino Lisa reputa troppi trenta giorni già trascorsi per far “sostare” un progetto così importante in un Ufficio Protocolli, senza dargli la giusta importanza. Un’importanza, quella dell’Aeroporto di Foggia, evocata da tanti politici ed esponenti nel corso di questi mesi. Sicuramente le parole sono importanti, ma lo sono molto di più i fatti. Pertanto c’è bisogno di dimostrare che ciò che si è tante volte detto non erano solo parole frutto di una querelle, dal sapore di campagna elettorale o propagandistica, ma la coscienza di un tema fondamentale per la crescita della nostra provincia che ha come cardine lo sviluppo del nostro aeroporto: un fatto atteso da molti anni.

Per maggiori informazioni sullo stato dei fatti sull'Aeroporto di Foggia (progetto di allungamento della pista, dichiarazioni di Darwin Airline, successo in numero di passeggeri e altro) è possibile visitare il sito internet di Mondo Gino Lisa alla pagina http://www.ginolisa.it/?cat=665.


 Ufficio Stampa (testo e foto)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3305

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.