Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VERSO LA VITTORIA FINALE

Clicca per Ingrandire Hanno televotato da tutta Italia e fatto festa anche in Piemonte, a San Mauro Torinese, dove risiede la comunità orsarese più nutrita dello Stivale: Orsara di Puglia è in finalissima e a “Mezzogiorno in Famiglia” - la trasmissione di Rai2 che ha compiuto un vero e proprio tour delle eccellenze nell’entroterra del Bel Paese - si giocherà lo “scudetto” dei Comuni Italiani confrontandosi con Longobardi (Cosenza). Sabato 28 e domenica 29, conduttrici e telecamere della tv di Stato torneranno a Largo San Michele per altri dieci collegamenti. Da novembre 2010, sono stati complessivamente 40 i collegamenti con Orsara per far scoprire ai telespettatori un angolo della Puglia premiato in questi anni da prestigiosi riconoscimenti e da un importante aumento dei flussi turistici.

“Siamo orgogliosi di quanto fatto finora - dichiara il sindaco Mario Simonelli (foto del titolo, al centro con la squadra; ndr) - e ci siamo commossi per il sostegno ricevuto soprattutto dalla Capitanata ma in misura crescente da ogni parte della regione e dell’Italia. Se vinceremo, il Comune avrà a disposizione un nuovo scuolabus per gli alunni dell’Istituto Comprensivo. In ogni caso, posso dire senza retorica che la nostra cittadina ha già vinto perché è riuscita a coinvolgere tutta la Comunità in un impegno collettivo e volontario pieno di slancio e carico dell’orgoglio di rappresentare e promuovere il meglio della Puglia”.

Orsara, dunque, rinnova l’appello a sostenere la sua sfida televotando il codice 2 da telefono fisso (894.222) e via sms (478.478.5). Venti le ragazze e i ragazzi cui il borgo affiderà le sue chance di vittoria per i giochi di cultura e abilità: Rocco Ventrudo, Domenico Del Priore, Rocco Dedda, Maria Rosaria Caccavella, Annalisa Pignatiello, Michele Terlizzi, Giuseppe e Michele Zullo, Leonarda Poppa, Valerio La Pietra, Francesca Biancoli, Andrea Pensato, Donato Frisoli, Claudia Del Priore, Giuseppe De Angelis, Giuseppe Mescia, Michele Varraso, Antonio Rinaldi, Antonella Illuzzi e Lucia Maffia.

A ottobre 2010, Orsara di Puglia è stata selezionata per partecipare alla trasmissione insieme ad altri importanti Comuni d’eccellenza italiani tra cui Taormina, Sirmione e Misano Adriatico. Da novembre dello scorso anno, Orsara di Puglia si è confrontata e ha prevalso con Paliano, Verucchio, Fubine e Storo restando l’unico comune pugliese in gara. Orsara è stata selezionata in virtù delle caratteristiche che ne fanno un borgo di qualità dal punto di vista ambientale, culturale ed enogastronomico e sta partecipando a "Mezzogiorno in famiglia" con un'allegria e una forza che hanno contagiato l'intera Comunità. Bisognava fare squadra e il paese c’è riuscito in modo esemplare, come nelle migliori occasioni.

Per tutti i precedenti collegamenti da Largo San Michele (foto 1 sotto), in pochissimo tempo la piazza si è trasformata in una sorta di set cinematografico: la schiera delle auto d'epoca, lunghissime tavole imbandite, i rami e le foglie d'ulivo, zucche di ogni forma e colore, i drappi di Cittaslow e Bandiera Arancione, le telecamere e le attrezzature della Rai. Un set cinematografico dove tutto, però, è stato autentico, vivo, pieno di calore come la partecipazione di tutti i componenti della squadra; come il lavoro volontario di chi si è messo a disposizione per organizzare al meglio ogni cosa.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1423

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.