Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OPERE D”ARTE COI FIORI

Clicca per Ingrandire “Maggio mese dei fiori”. Questo noto adagio oggi sembra fare il paio con “Foggia città dei fiori” e in effetti domani 12 maggio si svolgerà nel ristorante foggiano "La Nuova Mangiatoia" dei coniugi Mina e Mario Ficarelli l'atteso concorso di composizione floreale indetto, oltre che dalla "Nuova Mangiatoia", da “La Dogana antica” e “Terrazzi e Giardini”, aziende del gruppo che Anna Marino Romano ha fondato negli anni Settanta del secolo scorso. E' proprio in omaggio a questa coraggiosa imprenditrice, una fra le prime dell'allora nascente Villaggio Artigiani di Foggia, appassionata fra l'altro di composizioni floreali, che si svolgerà il concorso. Un doveroso omaggio a una donna che ha onorato la città di Foggia con la sua poliedrica attività.

Numerosi, per questa prima edizione, i partecipanti di Foggia e della Regione. Accanto ai grandi esperti appassionati da sempre di fiori e composizioni floreali anche tre importanti scuole che per vari motivi sono legate ai fiori, cosa che spesso i Foggiani ignorano fra i tanti pregi sconosciuti della nostra città: il Liceo artistico, la cui composizione sarà curata dalla sezione di gioielleria per l'accostamento alle pietre; l'Istituto "Einaudi-Grieco" che porrà in campo la sezione "Grieco" destinata all'agricoltura; il Liceo Scientifico "Marconi" che dispone di un giardino esemplare fra le altre scuole e gli enti foggiani.

I ricchi premi ovviamente saranno costituiti da pietre semipreziose di valore tratte dalla raccolta, fatta nelle miniere di mezzo mondo, di Anna Marino e Nando Romano. La premiazione sarà intervallata da brani lirici: al flauto Pasquale Rinaldi, al piano Nino Aprile, soprano Tina Laforgia. Scene della commedia “Krìscë fìgghjë, krìscë...” della poliedrica imprenditrice saranno interpretate da Michele Norillo, Annalisa Mancini e Grazia Imperio. Non manca un rinfresco finale, un vero e proprio buffet nell'ottica della tradizione gastronomica foggiana, che fa parte, peraltro, della ormai proverbiale ospitalità di Mina e Mario Ficarelli. Non poteva mancare un conduttore di eccezione nella persona di Miki De Finis. Che altro, per una manifestazione di notevole spessore che si profila di grande successo?


 Comunicato stampa (foto foggiapress.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3541

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.