Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GEMELLAGGIO TOSCANO DEL “MUSEO DEI NONNI”

Clicca per Ingrandire Dopo attenta e scrupolosa indagine effettuata sull'intero territorio nazionale durante l'estate 2010, il museo "Museo Etnografico della Civiltà Contadina" di Gaville, Figline Valdarno (Fi), ha scelto per la sua 23.ma Fiera di Primavera il "Museo dei Nonni" di Peschici - gestito e coordinato dalla Associazione Culturale "Punto di Stella" - per dare vita a una sinergia artistico-culturale degna di rilievo nazionale. La "festa" dell'8, arricchita da una anticipazione sabato 7, vedrà l'esibizione del gruppo folk garganico di Tommaso Russo, che per l'occasione raggiungerà la Toscana dalla lontana San Nicandro Garganico, e la degustazione di prodotti tipici peschiciani.

La delegazione dello Sperone d'Italia, guidata dal direttore del Museo dei Nonni, Davis Maggiano - giovane ed entusiasta cultore delle tradizioni popolari della sua terra, - porterà i saluti di Piero Giannini, presidente dell'Associazione "Punto di Stella" alla quale Maggiano appartiene come socio e membro attivissimo. Tutto ciò costituisce un ulteriore salto di qualità per la lungimirante Associazione che, quando venne chiamata in soccorso dell’agonizzante iniziativa museale, non ci pensò due volte e lanciò la classica cima di salvataggio all’ideatore di una iniziativa degna di lode e menzione.

I primi frutti di una attività che conosce solo sacrifici e tachicardie - per l’assenza di fondi di finanziamento adeguati - cominciano così ad affacciarsi. Basti pensare soltanto alla decisione presa dagli emissari del Museo fiorentino basata sulla loro visita al Museo dei Nonni dell’estate scorsa e alimentata verso il “sì” dalla organizzazione logistica delle otto sale tematiche che raccolgono una ingente quantità di materiale collezionato, da un Maggiano appena entrato nella fase adolescenziale, in neanche un decennio di incetta e recupero. La particolarità degli oggetti rinvenuti e la loro eccezionalità storica non potevano passare inosservati.

Merito anche della curatrice del Museo, Laura Casasola, che con abnegazione e creatività dedica molta parte del suo tempo libero alla sistemazione degli ambienti ogni volta che la location si prepara all’apertura ufficiale. E’ successo il 2010 - anno di recupero dell’iniziativa dopo un triennio di “abbandono” - ed è accaduto il 2011. Le porte del contenitore culturale nel quale si inanellano decenni e decenni di cultura contadina e nobiliare (la Galleria “don Achille”, nel cuore del Centro Storico di Peschici, messa a disposizione dalla proprietaria, donna Grazia della Torre, e dal figlio Domenico Martucci) si sono infatti riaperte in occasione delle festività pasquali e continueranno a schiudersi per tutti i weekend fino all’inizio della stagione estiva, quando l’apertura diventerà giornaliera.

Chi, comunque, sia interessato a visite fuori orario e in giorni diversi dai fine-settimana può contattare i numeri telefonici 0884-96.44.18 e 329.74.91.680, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@puntodistella.it, prenotandosi e fissando un appuntamento (con congruo preavviso). L’invito è rivolto, in questo periodo, particolarmente alle scuole e agli istituti che hanno nei loro programmi la rivalutazione di testimonianze storiche della nostra cultura territoriale e a tutti coloro interessati a trascorrere una frazione del loro tempo immersi in un mondo superato e fagocitato dalle nuove tecnologie.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15190

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.