Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MATTINATA: IL FASCINO DELLA “DUE RUOTE”

Clicca per Ingrandire Si stanno già scaldando i muscoli degli atleti e mettendo minuziosamente a punto le biciclette. L’appuntamento sportivo più importante e atteso del 2011 sul Gargano è alle porte e i circa 600 atleti (con al seguito entourage e famiglie, per un totale di oltre 800 persone) della 17ª edizione della Granfondo del Gargano sono sbarcati a Mattinata per la prestigiosa competizione in programma domenica 8 maggio.

L’iniziativa, dal forte sapore turistico e promozionale che affianca l’aspetto tecnico-agonistico, è frutto del lavoro sinergico del Consorzio Gargano Incoming e dell'ASD GS di Manfredonia, in collaborazione con Comune di Mattinata, Consorzio Biogargano e Parco Nazionale del Gargano, che hanno fortemente voluto far fare il salto di qualità a una manifestazione divenuta appuntamento classico del circuito. Autentica festa dello sport e della natura (che durante l’intera giornata si articolerà in diversi momenti) per la quale si prevede la partecipazione di pubblico e visitatori delle grandi occasioni che potranno godere degli straordinari saperi e sapori del territorio garganico.

La Granfondo del Gargano è una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. Sfida la natura! La Granfondo del Gargano in questa 17.ma edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico la ridente cittadina di Mattinata a soli 18 km da Manfredonia dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara. I percorsi risultano completamente rivisti: uno di 148 km (Granfondo) e l’altro di 117 km (Mediofondo). Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.

Questa edizione presenta alcune novità riguardo al percorso della 148 chilometri. Infatti, la gara viene affrontata girando al contrario rispetto a tutte le edizioni precedenti. Si comincia subito in salita per 17 chilometri dove avverrà presto un’importante selezione fino ad arrivare nella cittadina di Monte Sant’Angelo dopo una ascesa con pendenza media del 5 percento. Successivamente si affronta la discesa di 6 km di valle Carbonara.

Da qui in poi si affronteranno i sali-scendi che portano nel cuore della Foresta Umbra. In cima, il Gran Premio della Montagna, per poi affrontare una lunga discesa in alcuni tratti molto tecnica. In fondo alla discesa il gruppo devia in direzione Peschici affrontando alcune asperità per dirigersi verso la costa nord del Gargano. Raggiunto il litorale di Vieste avverrà il ricongiungimento coi ciclisti della Mediofondo. Questa è la zona del Gargano più suggestiva e allo stesso tempo impegnativa.

E vediamo il percorso della Mediofondo. La vera novità di quest’anno è che tutti i ciclisti si addentreranno nella Foresta Umbra, fino a pochi anni fa baluardo esclusivo dei granfondisti del percorso lungo. Per la prima parte si rimanda alla descrizione precedente. A differenza della Granfondo, la Mediofondo, terminata la discesa del Mandrione, si dirige in direzione di Vieste, quindi verso la costa del Gargano, lasciandosi alle spalle il tratto in quota. Non per questo la via del ritorno risulterà più agevole.

Si consiglia di risparmiare un po’ di energie per affrontare fin da subito due brevi ma intense asperità subito dopo Vieste e successivamente una salita di 6 km di Coppa Santa Tecla con pendenza media del 7 percento e massima del 12. Bisognerà prestare attenzione alla discesa successiva veloce e impegnativa. Da qui fino all’arrivo non ci saranno più asperità, ma bisogna aver preservato un po’ di forze per affrontare i saliscendi che si susseguono fino ad arrivare nella cittadina di Mattinata dove è situato l’arrivo e il meritato Pasta-Party.


IL PROGRAMMA
Sabato 7 maggio:
1. dalle 16 alle 20.30 e domenica 8 dalle 6.30 alle 8.30: verifica tessere e ritiro pacchi gara presso il Palazzetto dello Sport “Madonna Incoronata” a Mattinata
2. punzonatura e partenza: ore 9 da Piazza Aldo Moro a Mattinata
3. logistica ristori: 4 sul percorso lungo, 3 sul percorso corto. Pasta-party all’arrivo dalle 13 alle 16 (i familiari dovranno munirsi di buono pasto)
4. arrivo: Mattinata in Piazza Aldo Moro entro le 15 ai fini della classifica.
5. premiazione: dalle 14.30, in Piazza A.Moro, premiate le prime dieci squadre con più iscritti. Su entrambi i percorsi si premieranno i primi 5 assoluti e i primi 5 per categoria UDACE all’arrivo (assoluti e categorie non cumulabili), i primi 3 al Gran Premio di montagna.

I premi verranno assegnati come segue:
- prime 10 squadre col maggior numero di iscritti
- primi 5 classificati senza distinzione di categoria su entrambi i percorsi (le premiazioni dei primi assoluti non sono cumulabili con le premiazioni di categoria)
- primi 3 classificati senza distinzione di categoria e di percorso al GPM memorial Domenico D’Errico (al primo degli uomini e alla prima delle donne premio speciale: iscrizione gratuita al 35° Giro delle Dolomiti - Giro completo, 6 tappe, dal 31 luglio al 6 agosto del valore di € 180,00
- primi 5 classificati di categoria secondo il regolamento UDACE
- premiazioni a sorteggio per tutti gli iscritti con presentazione del numero pettorale.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3604

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.