Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO: PUGLIA CAMPIONE IN PROMOZIONE

Clicca per Ingrandire Sono venti decisamente favorevoli quelli raccolti dalle vele di una Puglia proiettata sulle rotte attraenti di un turismo plurale e capace di fare del suo brand, ormai più che affermato, il volàno di un processo virtuoso di qualificazione di un’offerta-mosaico che riesce a farsi sintesi di cultura, tradizione, benessere, sole, mare, sapori e devozione. Il “tacco”, da semplice quanto nevralgico promontorio, si è fatto bitta per ormeggi turistici di qualità, diventando faro e attracco fra i più accoglienti di questa parte di Mediterraneo. Ma anche fucina di modernità e spirito innovativo, prendendo orgogliosamente il posto di regioni a lungo riconosciute quali virtuosi modelli nazionali di sostenibilità organizzativa, programmatica e culturale.

E’ un’offerta turistico-culturale di qualità, “che fa dell’eccellenza la fisiologia del proprio sistema” (Vendola). Tanto da renderlo attraente e “competitivo con quelli più evoluti del resto d’Europa” (Godelli). Da anni scelte e impegni lungimiranti hanno prodotto una scia perdurante di successi, nel cui solco sciabordante gli effetti emergono e si succedono come boe luminescenti: dal potenziamento degli scali portuali e aeroportuali pugliesi (anche se con l’atavica e irrisolta ‘nota dolens’ dell’aeroporto per il Gargano), alla valorizzazione dell’entroterra quale valore aggiunto all’offerta turistica balneare; dalle sfide contemporanee del rinato Teatro Petruzzelli, alla spinta innovativa del Teatro Pubblico Pugliese; dalla luce di Puglia diffusa tra paesaggi, tele e spiritualità, al volàno senza tempo della Apulia Film Commission.

E ancora, dalla nuova frontiera di Puglia Sounds e di un sistema musicale autentico patrimonio d’identità locale, su cui spiccano per popolarità “tarante” e “cantori”, al laboratorio di Puglia Events, fino alla recente e coerente scelta di sponsorizzare il Mega concerto del 1° maggio a Roma-S. Giovanni in Laterano, la capacità di attrazione è stata moltiplicata a ritmi esponenziali. E il riscontro evidente degli indici raggiunti nei desiderata relativi alla destinazione Puglia, ne è tangibile testimonianza quotidiana.

C’è un’onda da cavalcare. Un trend da consolidare, in un processo di fidelizzazione il più duraturo possibile. Il varo dell’Agenzia Pugliapromozione (Agenzia regionale del turismo) si presta a essere quello spinnaker da dispiegare per assicurare la propulsione necessaria alla promozione dell’immagine unitaria della Regione, alla promozione della conoscenza del territorio, a favorire lo sviluppo di occupazione “stabile” nel turismo, a facilitare l’azione di sistema tra il mondo della formazione di settore e le Università. Nonché a rendere più competitiva l’offerta turistica, favorendo in particolare l’incontro tra offerta territoriale regionale e flussi internazionali di turismo.

Davvero un ‘vaste programme’, al quale però si ha l’impressione che non corrisponda il profilo adeguato dello skipper moderno e innovativo. I tratti del Direttore Generale sanno ancora di burocrazia amministrativa e si sviluppano più lungo i contorni del funzionario regionale che sulle frontiere internazionali del marketing, del team building e del management. La stessa dotazione organica iniziale è la medesima finora in capo alle Apt, il cui personale sarà integralmente trasferito alla nuova Agenzia. Si direbbe nulla o poco di nuovo sotto il sole. Pensare di affrontare il mare aperto delle strategie turistiche del nuovo millennio con le stesse truppe, a cui si prevede di rinnovare soltanto la divisa, rischia di far precipitare il sole di Austerlitz nella polvere cocente e più deludente di Waterloo.

Antonio V. Gelormini




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4237

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.