Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PRIMAVERA SUL GARGANO”

Clicca per Ingrandire Dopo una maiuscola prestazione, un importante e prestigioso traguardo è stato tagliato dal Gargano. Infatti è trionfale l’esito della presentazione della 17.ma Edizione della Granfondo Del Gargano e delle iniziative turistiche di Mattinata e della Montagna del Sole (un’intera settimana di appuntamenti dal 1° all’8 maggio) ad essa collegata, svoltasi venerdì 25 marzo scorso a Trento nella splendida location dell'azienda agricola del “mito del ciclismo” Francesco Moser (foto del titolo e 1 sotto; ndr). L’iniziativa è frutto del lavoro sinergico del Consorzio Gargano Incoming e dell'Asd GS di Manfredonia, in collaborazione con Comune di Mattinata, Consorzio Biogargano e Parco Nazionale del Gargano.

A rappresentare la delegazione garganica le collaboratrici del Consorzio Gargano Incoming Maria Coccia e Antonella Bisceglia, l'assessore all'Ambiente del Comune di Mattinata Raffaele D'Apolito e il presidente dell'Asd GS di Manfredonia Mimmo De Palo. Hanno partecipato alla conferenza-presentazione circa novanta rappresentanti delle società ciclistiche iscritte alla Federazione Ciclistica Italiana del Trentino Alto Adige e rappresentanti della stampa regionale. Fra gli ospiti d'onore il presidente della Fci Provincia di Trento, Giuseppe Zoccante, il presidente della Fci Provincia di Bolzano, Antonio Lazzarotto, il presidente dell'Ussa Trentino Alto Adige, Carlo Bosin, responsabile del Giro delle Dolomiti col quale l'edizione di quest'anno è gemellata, e l'assessore a Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza.

Ha introdotto la serata Maria Coccia, coordinatrice del Consorzio Gargano Incoming, che oltre a presentare le bellezze naturalistiche, storiche, turistiche del Gargano, tra cui grande interesse hanno suscitato le Orchidee Spontanee, vero fiore all’occhiello del territorio pedemontano, ha illustrato ai presenti gli itinerari tematici percorribili a piedi e in bicicletta che esaltano tutte le peculiarità del Gargano e mettono splendidamente in collegamento il turismo balneare con quello agrituristico, naturalistico e culturale-religioso dell’entroterra. A seguire l'intervento di Antonella Bisceglia con la descrizione delle proposte turistiche che il Consorzio Gargano Incoming ha predisposto in occasione della “Granfondo” e per tutto il periodo della fioritura delle Orchidee Spontanee, periodo ideale per un soggiorno sul Gargano.

“Mi preme sottolineare un aspetto - ha dichiarato spontaneamente ed entusiasticamente Lazzarotto. - Lo scorso anno, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, ho soggiornato a Mattinata e proprio in questo periodo c’è uno spettacolo che è la fine del mondo: la fioritura delle orchidee. Noi qui in Trentino abbiamo ricchezze naturali incommensurabili, come le nostre Dolomiti e vallate, però se avete la possibilità recatevi sul Gargano in quel magico periodo perché potrete scoprire meraviglie inaspettate. Ve lo posso garantire”.

Ultimo, ma non ultimo, il tanto atteso intervento del “mito” Moser, introdotto dall'assessore del Comune di Mattinata Raffaele D'Apolito (foto 2). Il campionissimo ha ricordato il suo arrivo sul Gargano in una delle avvincenti tappe del Giro d'Italia, in particolare quando salì rocambolescamente sul podio a Peschici e indossò la maglia rosa. “La bici è stato sempre il mio lavoro, quindi dove si fa ciclismo io non posso mancare - ha esordito. - Il Gargano, coi suoi splendidi saliscendi di Monte Sant’Angelo (in uno dei tornanti un suo amico andò comicamente fuoripista; nda) e Vieste, lo conosco molto bene perché era una tappa fissa del Giro di Puglia. Con questo territorio ho un feeling particolare: qui ho vinto i Mondiali. Sono davvero contento di poter ospitare a casa mia la presentazione di un evento significativo come la Granfondo del Gargano”.

Al termine della presentazione è stata offerta una cena con degustazione di piatti tipici della cucina garganica (foto 3) e sottofondo musicale del gruppo folkloristico Etnomusicantes di Mattinata (foto 4-5-6-7). Durante la serata Mimmo De Palo, responsabile Associazione Sipontina, ha illustrato il percorso dei 150 km della “Granfondo” che partirà da Mattinata l’8 maggio. Prossima tappa quindi in terra garganica, ma per gli amici del pedale Moser lancia una nuova sfida invitando i corridori garganici a pedalare in Trentino il prossimo 19 giugno, giorno in cui il mito del ciclismo compirà il suo 60° compleanno. Successivamente il campionissimo sarà ospite proprio a Mattinata.


GRANFONDO DEL GARGANO: per molti ma non per tutti! = Una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia sfida la natura. La Granfondo del Gargano in questa 17.ma edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico la ridente cittadina di Mattinata, a soli 18 km da Manfredonia, dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi-gara. I percorsi risultano completamente rivisti: uno di 148 km, l’altro di 117. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici, fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.


NB. Programma, altimetria, premiazioni e regolamento in PERIODICI di CITTÀ GARGANO (a cura di Consorzio Gargano Incoming - segreteria@garganoincoming.com).



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1724

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.