Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/03/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA DATA FATIDICA PER PESCHICI

Clicca per Ingrandire Data fatidica il 14 marzo scorso! Infatti, nel pomeriggio, esaurita un’accesissima discussione servita a esaltare e subito dopo scartavetrare ruggini più o meno sopite fra i personaggi che hanno mandato in scena il “Carnual 2011”, si è costituito il Comitato “Peschici Eventi”. La culla nella quale ha deciso di vedere la luce è stata la locale Associazione “Punto di Stella” che, coinvolta nell’ardimentoso parto, ha con piacere deciso di affiancare il nascituro al “Museo dei Nonni”, già confluito nei suoi programmi il 2010.

Formato da giovani e giovanissime energie, il nuovo organismo risponde appieno a esigenze e priorità che il sodalizio culturale fissò al momento della sua nascita (agosto 2008), per cui non è stato difficile raccoglierne le istanze. In sintesi veloce e stringata, in ossequio alla denominazione che si è data, il Comitato punterà a rastrellare nel campo delle antiche e recenti tradizioni paesane ogni evento che abbia caratterizzato e tuttora caratterizzi la cittadina garganica in modo da portarlo a conoscenza, dopo adeguata preparazione e organizzazione, al grande pubblico. E con un faro sempre acceso nel panorama territoriale: il bene del paese, non più sospeso sulle nuvole come vorrebbe denunciare o maliziosamente suggerire la foto del titolo (di Ciro Quaranta).

Un primo e impegnativo “banco di prova” se l’è trovato subito: festeggiare degnamente il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che domani, giovedì 17 marzo, vedrà lo Stivale ancora una volta “unificato” (e non solo per una partita di calcio) sotto la stessa bandiera. Il corteo rievocativo, pensato da Tea Lamargese e Corinta Fasanella, partirà alle 10 dal piazzale dell'ex campo sportivo per raggiungere la villa comunale, dove gli studenti di Liceo, Istituto Tecnico Turistico e Scuole Medie leggeranno alcuni brani celebri.

Alla sfilata - arricchita da alcuni personaggi, fra quelli più rappresentativi, che ricordano la nostra epopea: “l’Italia” (impersonata da Marcella Caroprese), “Garibaldi” (Andrea De Nittis), “Anita” (Francesca Caroprese), “Camillo Benso conte di Cavour” (Elia Salcuni), “Mazzini” (Giovanni D'Aprile), ”Verdi" (Francesco D'Arenzo) - prenderanno parte le Associazioni culturali e sportive peschiciane che hanno aderito alla manifestazione:

• “Peschici on line”
• “Arcobaleno”
• Motoclub “I Garganici”
• Atleti di Loretta Lamargese e Massimo Caroprese
• Palestra di Antonello Bonsanto
• Palestra di Luigi Tavaglione
• Ragazzi del basket di Michele Verderame
• A.S.D Calcio Peschici
• Ragazzi di “Bibliotecando” (biblioteca comunale)
• Banda Musicale “Città di Peschici”
• ex twirling Corinta Fasanella e Fiorella Trocano
• “Museo dei Nonni”.

Altri Gruppi e Sodalizi che volessero accodarsi all’evento hanno ancora, volendo, qualche ora a disposizione per contattare l'organizzazione (cell. 349.40.53.920) o direttamente “Punto di Stella” (0884-96.44.18 dalle 16 alle 20). Uno speciale aperitivo analcolico, data l’ora in cui terminerà il tutto, denominato significativamente “Mameli” sarà offerto, completo di stuzzichini, al costo di un solo euro dai tre bar di C.so Garibaldi: “Gianni”, “Lilly” e “Terrazza”. Tutti, privati ed esercizi commerciali, sono invitati a partecipare attivamente esponendo una bandiera sui balconi e nelle vetrine.

Riprendiamo ora l’argomento del neonato Comitato. Voluto da giovani menti che amano svisceratamente il proprio paese e fermamente perseguono il fine di debellare la obsoleta, sfiancante e mai gratificante politica del personale orticello, e puntare alla rivalutazione di costumi e tradizioni con un occhio rivolto alla ormai famosa e ancora non ben compresa “destagionalizzazione”, è formato da:

- Elia Salcuni (presidente)
- Tea Lamargese (vicepresidente, art director e ufficio stampa)
- Sylvie Amelii (segretaria)
- Arcangela Fasanella (tesoriere)
- Francesco D'Arenzo (delegato allo spettacolo e ufficio stampa)
- Mario Fasanella (delegato alla musica)
- Simona Vecera (delegata all'enogastronomia)
- Matteo Martella (delegato alla comunicazione)
- Corinta Fasanella (delegata alla cultura folk)
- Matteo Pupillo (delegato alla cultura)
- Marcella Caroprese (delegata allo sport)
- Armando Quaglia (delegato all'associazionismo).

A chi scrive, presidente dell’Associazione “Punto di Stella”, non rimane che augurare all’affiatato e lungimirante gruppo di mantenere nel tempo lo stesso spirito e le identiche aspirazioni che li hanno spinti a costituirlo dimenticando a priori alcuni detti e motti che sovente fanno capolino nella nostra società: “Armiamoci e… partite” o anche “Avanzata francese e ritirata spagnola”! In questi nostri tempi, informati a incertezza e rischio-fallimento, si avverte il bisogno di protagonisti con attributi corazzati e inossidabili. Le chiacchiere ormai stanno a zero, sono morte e sepolte, i bla-bla-bla hanno fatto il loro tempo e non se ne percepisce assolutamente il bisogno. Lagnanze e piagnistei non portano evoluzione e crescita. E’ dimostrato che baruffe e litigi sono deleteri e demistificanti.

Cooperazione e senso del collettivo sono invece le armi su cui fare affidamento. Ciascuno cerchi in sé, allora, la volontà di migliorarsi per migliorare la comunità, nel rispetto di quei valori fondanti senza dei quali nulla si costruisce: cultura, rispetto, educazione e soprattutto “la mia libertà finisce dove incomincia la tua”. In loro assenza si ricadrà nell’abbrutimento di secoli bui quando Peschici non era neanche un puntino geografico riportato dalle carte, perché nessuno la conosceva. E’ diventata molto più di una espressione alla Metternich quando qualcuno decise di valorizzarne cupole, abitanti, esistenza povera ma onesta, usi e costumanze.

E questo qualcuno ha anche un nome: il mai troppo compianto e indimenticato (perché indimenticabile) Romano Conversano. Facciamo tutti leva sull’Amore che questo artista istriano ha riversato sul paese, mai cancellandolo dalla memoria (significativo il suo “Ritorno a Itaca” del 2002 quando personalmente sollecitammo l’Amministrazione a omaggiarlo della cittadinanza onoraria e lui ci gratificò con una “personale” nelle Segrete del Castello), e senza mai chiedere nulla in cambio, anzi…

Auguri, ragazzi!

Piero Giannini



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4301

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.