Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO I NONNI SI VESTIVANO IN MASCHERA

Clicca per Ingrandire Alle ore 19 di domenica 27 febbraio verrà inaugurata la mostra intitolata “Il Carnevale a Manfredonia 1900-1980”. Quasi un secolo di storia e tradizioni rivissuto attraverso le fotografie, i costumi, i manifesti e documenti originali tratti dall’archivio storico comunale (vedi foto; ndr). L’iniziativa prende spunto da un’idea di Franco Rinaldi che, oltre ad attingere al proprio archivio personale, per la ricerca del materiale si è avvalso della preziosa collaborazione della ProLoco Manfredonia e di esperti, docenti, scrittori e appassionati di storia, cultura e tradizioni locali tra cui Peppino Sapone, Sipontina Mazzone, Lorenzo Prencipe, Dino Clemente, Lello Castriotta.

La mostra, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato organizzatore del 58° Carnevale Dauno di Manfredonia, sarà allestita nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede municipale. “Le fotografie più antiche - spiega Rinaldi - risalgono ai primi del ’900 con una produzione che si è fatta sempre più ricca. Una sezione della mostra è dedicata allo spumeggiante periodo a cavallo del 1955, anno in cui è stato costituito il primo comitato del Carnevale presieduto da Antonio Murgo che ha dato una svolta, ha modernizzato il Carnevale. Le immagini, comunque, sono tutte suggestive perché ci rimandano alle “socie”, ai veglioni, alle mascherate di gruppo, ai carri…abbiamo anche una fotografia del primo carro che ha sfilato a Manfredonia”.

Una sezione della mostra fotografica è dedicata ai maestri della sartoria che a Manfredonia confezionavano e poi vendevano oppure affittavano costumi e abiti a clienti che venivano da tutta la provincia di Foggia. Pellegrino, Casalino, Marasco sono solo alcuni dei nomi che rimandano alla grande tradizione sartoriale sipontina. “Abbiamo inserito - conclude Rinaldi - le immagini di alcuni dei più prestigiosi locali in cui si organizzavano feste, veglioni e concorsi: il teatro Eden, l’Hotel Daniele, il cine teatro Pesante. Sarà un viaggio a dir poco emozionante”.



 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6145

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.