Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PIACERE DELLA LETTURA

Clicca per Ingrandire Proseguono le “Giornate Mondiali del Libro” organizzate dal Club Unesco “Federico II” di Lucera per avvicinare, soprattutto i più giovani, al piacere della lettura. Venerdì prossimo 18 febbraio, alle 18.30, nella Sala Paisiello di Lucera (via Bozzini, 8, adiacenze piazza Duomo), Francesca Tartaglia presenta il romanzo "Due poeti all’ombra di un acero rosso. Vera storia di un INsuccesso" (Edizioni Albatros 2010). Introducono Lucianna Modola e Angela Articoni. Leggerà alcuni brani il giornalista Antonio Giarnieri. Al termine, Elvira Calabrìa, presidente dell’Associazione “Amici della Musica Giovanni Paisiello” guiderà i presenti in una breve visita alla storica dimora di Umberto Bozzini.

LE SCHEDE =
L’autrice - Francesca Tartaglia (1981), dottoressa in Conservazione dei Beni culturali storico-artistici, per passione pittrice e regista di opere teatrali, è stata premiata con una medaglia d’argento da Papa Benedetto XVI durante l’incontro internazionale degli artisti di novembre 2009. Vive e lavora a Roma, dove collabora a diverse riviste, fra cui “L'Apriliano”, “L'Ardeatino e il Nettunese, “Flemingroma”.

Il romanzo - Quando Maria e Paco, due studenti universitari di Lettere a Lucera, trovano quasi per caso in biblioteca alcuni versi mai pubblicati di Umberto Bozzini, poeta e drammaturgo lucerino di inizio ’900, ancora non sanno di essere di fronte a uno dei casi letterari più misteriosi e irrisolti dello scorso secolo. Il poeta, infatti, fu autore anche di alcune tragedie, tra cui una Fedra, che vide la luce proprio nello stesso periodo in cui Gabriele D'Annunzio mise in scena un dramma con lo stesso argomento.

Grazie alle ricerche dei due giovani, in un racconto che intreccia presente e passato, vengono pian piano allo scoperto le trame che stanno alla base di un clamoroso plagio, di cui l’Autrice ricostruisce con abilità narrativa attese, invidie, intrighi e giochi di potere.

Umberto Bozzini - Avvocato, poeta e drammaturgo. E’ con la rappresentazione di “Fedra” (1909) che il nome di Umberto Bozzini inizia a circolare negli ambienti letterari e teatrali italiani. Ma la sua fama è destinata a spegnersi nel giro di pochi anni e il suo ricordo a perdersi troppo presto, nonostante il valore dei suoi scritti teatrali e poetici. Nato a Lucera il 1876 da Generoso, chirurgo e naturalista, formatosi al Liceo Bonghi e laureatosi in legge, Bozzini coltiva con passione gli studi letterari, storici e mitologici scrivendo liriche per alcuni giornali di provincia in cui rivela le sue innate qualità letterarie.

Carattere schivo, amante della solitudine, preferisce immergersi nella vita contemplativa, affinando una poesia malinconica e intrisa di spiritualità, vicina ai temi eterni della vita dell’uomo: l’amore innanzitutto. La tragedia “Fedra”, che riscuote grandissimo successo sin dalla prima rappresentazione, è definita “perfetta” dal maestro Ferdinando Martini. Nel lavoro i segni della sua arte si evidenziano meglio che nell’omonimo componimento di Gabriele d'Annunzio. Fra le altre sue opere: Manfredi, Il Cuore di Rosaura, Ritmo Antico, Georgica, tutte rappresentate dalle più celebri compagnie di teatro del tempo. Bozzini muore prematuramente a Lucera il 1921.

Le Giornate Mondiali del Libro - Finalità delle Giornate Mondiali Unesco del Libro e del Diritto d’Autore è di creare nel mondo condizioni essenziali per un pensiero libero e una partecipazione costruttiva e consapevole allo sviluppo di democrazia e pace, promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, dell’apprezzamento delle arti, della comprensione delle scoperte e delle innovazioni scientifiche. Attraverso tre incontri con l’autore (12, 18 e 27 febbraio 2011) il Club Unesco presieduto da Massimiliano Monaco, invita tutti a riflettere sulla grande importanza del libro come strumento che più di tutti ha contribuito e contribuisce a costruire il progresso culturale e sociale dell’umanità.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4546

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.