Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“DISTRUGGIAMO LA TV”

Clicca per Ingrandire “Distruggiamo la Tv” è il videoclip del gruppo ska “Coquette Band” e sarà presentato in anteprima, a Monte Sant’Angelo (via Gambadoro, 27 - centro storico), giovedì 17 febbraio in occasione del quarto appuntamento dei “Focolari di FestambienteSud” dedicato alle “Parole della Cultura e dello Spettacolo”, cui seguirà una cena degustazione del “Viaggio nei sapori della Dieta Mediterranea” con l'omaggio al Nero di Troia (necessario prenotare al 347.10.28.195).


“E nel 2011 l’uomo distrusse la Tv per riscoprire se stesso…” Un sogno? No. Per la Coquette Band il funesto presagio si materializza nel videoclip ufficiale del singolo “Distruggiamo la Tv”. “La Tv ti fa ingrassare, la Tv è solitudine, la Tv è carenza di conforto, la Tv è mancanza di rapporto. La Tv è falsa, ti isola; è un modello di vita sbagliato, irreale che crea nei più giovani l’impressione che tutto sia possibile e lecito…”

Recita così il brano della band montanara che ha scelto il centro storico di Monte Sant’Angelo e la “Carbonara valley” come locations per il videoclip. Il video (che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta comparse accorse anche da località limitrofe come Foggia, Mattinata e Lucera) è stato girato lo scorso 17 ottobre tra il meraviglioso rione “Junno” e la valle di Carbonara.

“I protagonisti - spiega Peppe Totaro, leader della Coquette Band, - sono una giovane coppia morbosamente intenta a guardare una soap in tv. A un certo punto l’attore della soap si alza, esce per strada e capeggia un corteo in rivolta mentre la giovane coppia resta a guardare la soap in tv (ovviamente!) con la ragazza nella soap rimasta sola.

“La rivolta - aggiunge - terminerà a casa della giovane coppia dove l’attore della soap con tutto il seguito distruggerà il televisore della giovane coppia, che non opporrà nessuna resistenza. E’ un video simbolico in quanto vuole spiegare la massificazione della società e quindi l’assuefazione a tutto ciò che la televisione oggi offre e ci propina tutti i giorni. Il messaggio - conclude - vuole essere chiaro: con la distruzione della tv vogliamo distruggere l’atteggiamento diffuso del non-agire e del subire passivamente”.

Il videoclip, prodotto dalla Coquette Band e dall’associazione “Museca” per la regia di Luciano Toriello e la fotografia di Marco Fortunati, nel brano finale recita: “Tu non puoi più vivere una falsa realtà, non puoi più dipendere da una scatola, non devi esitare, non puoi più aspettare. Sei molto stanco? Non ce la fai più? Stacca la spina e rompi la Tv”, sarà presentato in occasione del quarto appuntamento de “I Focolari di FestambienteSud” dedicato alle “Parole della Cultura e dello Spettacolo”.

All’appuntamento di giovedì - trasmesso in diretta streaming su idmTV (www.idmtv.it) e su La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente (www.lanuovaecologia.it) - interverranno Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Franco D’Ippolito, presidente dell’Osservatorio regionale dello Spettacolo e tutti i festivals e gli operatori culturali del territorio. Oltre al videoclip saranno premiati anche i “Rione Junno” (col videoclip “Figlia Figlia”, regia di Jerome Bellavista) e i “Sud Folk” (gruppo di Monte Sant’Angelo presente nel cd prodotto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia).

Nel corso dell’appuntamento sarà consegnato dal circolo di Legambiente un riconoscimento ai soggetti privati operanti per la qualità culturale del territorio che più si sono contraddistinti e sono diventati presìdi culturali permanenti nella provincia di Foggia. “La cultura è un presidio contro il degrado ambientale del territorio e il degrado sociale della comunità - dichiara Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e presidente del Consorzio 5FSS (Five Festival Sud System). - Crea momenti di aggregazione sociale, forma le coscienze, educa alla democrazia e alla partecipazione. Festivals, compagnie teatrali e gruppi musicali attenti al sociale e all’ambiente, non sono gli unici presìdi degni di nota, ma solo una prima lista di soggetti cui si vuole riconoscere l’importante lavoro svolto”.

I premiati saranno:
GRUPPI MUSICALI: Sud Folk, Rione Junno e Coquette Band.
FESTIVAL: Carpino Folk Festival (Carpino), Suonincava (Apricena), Orsara Musica Jazz Festival (Orsara), Festival d’arte Apuliae (Foggia e Monti Dauni), Festival Troia Teatro (Troia), Gargano Film Festival (San Giovanni Rotondo).
OPERATORI TEATRALI: Bottega degli Apocrifi (Manfredonia), Cerchio di Gesso (Foggia)

L’appuntamento è per giovedì 17 febbraio a Monte Sant’Angelo (via Gambadoro, 27 - centro storico) in occasione del quarto appuntamento dei “Focolari di FestambienteSud” dedicato alle “Parole della Cultura e dello Spettacolo”. Oltre agli ospiti citati ci saranno: Gianna Fratta, direttrice d’orchestra, e Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia. Coordina Franco Salcuni, presidente del Consorzio Five Festival Sud System.

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1968

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.