Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL MITO DI NIOBE

Clicca per Ingrandire Martedì 15 febbraio, nella sala “Mazza” del Museo Civico di Foggia, si terrà un convegno sull’eco del mito di Niobe e sue raffigurazioni su un vaso dipinto dal “pittore di Arpi”. “La voce di Niobe e l’eco di un vaso di Arpi” - titolo del seminario frutto del vivace lavoro di ricerca condotto nell’ateneo e realizzato dall’Università di Foggia con la collaborazione di Assessorato alla Cultura del locale Comune e Club Inner Wheel dauno - avrà come relatori Gloria Fazia, direttrice del Museo Civico del capoluogo, Giovanni Cipriani, ordinario di Letteratura latina nell’ateneo dauno, e Alba Subrizio, ricercatrice.

Figlia di Tantalo, re di Lidia, Niobe andò sposa ad Anfione figlio di Giove e re di Tebe da cui ebbe, secondo quanto racconta Ovidio, sette figli e sette figlie. Insuperbitasi per la sua fortuna di madre, ebbe l'imprudenza di ridere di Latona che aveva generato solo due figli, Apollo e Diana, i quali non tardarono a punire l'offesa recata alla madre uccidendo coi loro archi tutti i figli di Niobe. Secondo un’altra versione se ne salvarono due, Cloride e Amicla (nel dipinto di Abraham Bloemart - 1591, Copenaghen, Statens Museum for Kunst - assiste disperata alla morte dei figli; foto del titolo; ndr). Il mito è già ricordato nell’Iliade, ne parla Saffo e Dante lo inserisce nel XII canto del Purgatorio, come esempio di ira punita. Perdute, invece, le tragedie di Eschilo e Sofocle, ad esso ispirate.

Il convegno avrà inizio alle 18 e si articolerà in tre parti. Nella prima, Gloria Fazia illustrerà l’opera del pittore di Arpi puntando l’attenzione maggiormente sul “vaso dei Niobidi”. Giovanni Cipriani focalizzerà il suo intervento sui modi e sulle tecniche retoriche e formali con cui veniva raccontato e trasmesso il mito nell’antichità. La giovane e promettente studiosa Alba Subrizio parlerà infine del rapporto fra il vaso dei Niobidi e le fonti antiche.

Flora Bozza


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5184

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.