Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SUADENTE RICHIAMO DI FONTE SFILZI

Clicca per Ingrandire L’itinerario di domenica 13 febbraio, consigliato dalla guida ambientale escursionistica Pietro Caforio, si sviluppa all’interno della Foresta Umbra (cuore verde del Parco Nazionale del Gargano) con partenza dalla Caserma Sfilzi (mt. 647 s.l.m.) e arrivo a Caserma di Caritate (mt. 272 s.l.m.) attraverso la Valle della Carpinosa, Fontana di Sfilzi (mt. 419 s.l.m.) villaggio neolitico di Casalini (mt. 519 s.l.m.) e Montariolo (mt. 460 s.l.m.). Il percorso (leggi ‘caratteristiche’ in calce; ndr) si presenta molto interessante e rilassante poiché attraversa il Bosco Sfilzi (Riserva Naturale Integrale) caratterizzato da Faggete d’alto fusto che s’intersecano con la Cerreta e, via via, con Càrpino, Tiglio, Leccio e altre essenze.

La Fontana di Sfilzi è l’unica fonte permanente del Gargano, molto caratteristica per la sua originale costruzione (anno 1796, ?) attribuita ai Benedettini della potente Abbazia di Tremiti, oltre che per la presenza del Tritone Italico. Il villaggio neolitico di Casalini testimonia il passato del Promontorio quando grazie alla geomorfologia del luogo (roccia affiorante derivata da calcari compatti con liste e noduli di selce) il sito si caratterizzò come cava di selce, punto di riferimento e approvvigionamento di tutte le popolazioni insediate nell’attuale Capitanata. La presenza dei “Cutini” (depressioni naturali che raccolgono l’ acqua piovana) permette di entrare in contatto con la caratteristica Fauna Garganica, soprattutto il Capriolo Garganico, endemica sottospecie del Capriolo Italico.

PROGRAMMA E SUGGERIMENTI
ore 8.45 - ritrovo dei partecipanti nell’area pic-nic al km 17 della Ss. 528
ore 9-15.30 - trekking
ore 15.45: partenza per il rientro a casa
La quota di partecipazione è di € 8,00 a persona (richiesta l’ adesione minima di 10 persone). Trasferimenti con automezzo proprio metodo “car pooling”. Comunicare al più presto l’adesione telefonando al 328.19.99.783 - e-mail: pietrocaforio@alice.it/. E’ consigliato un equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d'acqua, panini. Inoltre è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).


CARATTERISTICHE = Foresta Umbra: Fonte Sfilzi - Vico del Gargano - Parco Nazionale Del Gargano (S.I.C. direttiva 92/43/Cee “Habitat”: salvaguardia della biodiversità mediante conservazione degli habitat naturali - Z.P.S. direttiva 79/409/cee “Uccelli”: territori idonei alla conservazione degli uccelli selvatici)
Lunghezza percorso: 7 km
Difficoltà: T
Ambiente: Montagna
Vegetazione: Naturale (faggeta)

 Comunicato (foto: corpoforestale.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3554

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.