Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AQP PUNTA AL FUTURO

Clicca per Ingrandire L'Acquedotto Pugliese spa - fra i maggiori player nella gestione del ciclo idrico integrato e secondo operatore italiano con oltre quattro milioni di abitanti serviti – ha ospitato oggi, 4 febbraio, nella storica sede di Bari, Via Cognetti 25, esperti e operatori europei aderenti a Eureau, associazione europea che raggruppa i principali gestori del servizio idrico.

Nel corso dei lavori Acquedotto Pugliese ha presentato il nuovo modello di gestione integrata della qualità. Un innovativo sistema che prevede l'integrazione delle tradizionali attività di campo e di laboratorio a tutela della qualità dell'acqua distribuita nelle case, con l'innovativo sistema di telecontrollo delle reti che permette in remoto il monitoraggio dei principali indicatori di potabilità nei flussi degli adduttori.

Un modello di gestione avanzato che permette maggiore sicurezza al sistema e rapidità di intervento in caso di anomalie. Oltre 3.500 i sensori dislocati sulla rete e sui principali impianti che trasmettono in tempo reale parametri quali: torbidità dell'acqua, ph, cloro residuo e conducibilità. Dati che sono incrociati con le prove di laboratorio e resi disponibili agli operatori della qualità. Oltre350 mila, infatti, sono i parametri verificati ogni anno dai laboratori di Acquedotto Pugliese. Campioni che vengono prelevati su tutta la rete gestita.

Tale nuovo approccio consente maggiore integrazione fra le attività di monitoraggio delle acque e la gestione delle reti. Negli ultimi anni Acquedotto Pugliese ha investito nella qualità complessivamente oltre 50 milioni di euro potenziando infrastrutture e impianti a servizio della potabilizzazione, e rete dei laboratori anche attraverso l'acquisto di ulteriori strumenti di controllo di ultima generazione, realizzando un capillare sistema di telecontrollo.

Il meeting di lavoro si è concluso con la visita dei nuovi laboratori centrali di Aqp e della control room, la sala operativa che gestisce il sistema di telecontrollo dell'intera rete idrica. Obiettivo dell'evento promuovere il confronto fra Gestori e Istituzioni, la condivisione delle migliori pratiche e delle gestioni virtuose, la predisposizione di azioni mirate alla tutela del servizio nelle sedi istituzionali internazionali.

Eureau, infatti, nasce con l'obiettivo di promuovere il coordinamento fra i principali Gestori Europei per la elaborazione di politiche di settore condivise e un dialogo permanente e strutturato con le Istituzioni dell'Unione sulla legislazione di comparto, offrendo l'esperienza di chi quotidianamente lavora sul campo per assicurare i servizi di acquedotto e depurazione a oltre 400 milioni di cittadini.



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 820

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.