Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/02/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

STA PER NASCERE UN NUOVO DIZIONARIO

Clicca per Ingrandire Il 1° febbraio scorso gli allievi di quinta dell’Istituto Tecnico Turistico di Peschici hanno avuto un incontro col professor Paolo Labombarda, autore del romanzo “Venti di grecale - Peschici Anni ’40”, il quale ha illustrato una iniziativa da lui promossa all’interno della istituenda “Accademia del Trabucco” che presto si costituirà in Associazione: la “costruzione” dell’alfabeto peschiciano.

Dopo aver spiegato di aver iniziato a realizzare il suo desiderio nel momento del pensionamento, ha raccontato l’origine di Peschici e del suo dialetto. Poiché nel 1861, ha aggiunto, i regnanti di Casa Savoia si accorsero dell’analfabetizzazione elevata esistente nell’Italia appena unificata (su dieci abitanti solo tre sapevano leggere e scrivere), imposero a tutti i cittadini di imparare il dialetto toscano, allora il più attendibile e colto.

Pur con la presenza nell’alfabeto italiano di tante incongruenze, ugualmente Paolo Labombarda ha deciso di trascrivere in parole un alfabeto che attualmente non esiste su carta, quello peschiciano, quasi inventandolo. Per questo ha richiesto l’aiuto degli studenti Itt che potranno, ha consigliato, supportarlo in tre modi:
1. creare un “thesaurus”, elencando almeno 500 parole tradotte dall’italiano in peschiciano;
2. raccogliere i testi di varie canzoni, storie, filastroche, indovinelli dialettali;
3. costruire un “lemmario”.

Tutto ciò servirà a realizzare una biblioteca sulla storia dei peschiciani e del loro “idioma” in modo tale che in avvenire non vengano persi usi e costumi linguistici di un tempo molti dei quali sono già sconosciuti alle nuove generazioni. Chi scrive, allieva della 5ª Itt, si è subito messa all’opera e andando di casa in casa ha già iniziato a raccogliere alcune testimonianze trasmesse quindi al ricercatore, sperando nella loro utilità.

Avendo rilevato diverse curiosità linguistiche oggi cadute in disuso, sentiamo la necessità di invitare tutti i nostri compagni (e non solo) a seguire il consiglio di Labombarda e tutti i suoi suggerimenti che verranno utili, ne siamo certi, a completare il progetto denominato “TatëTatë”. Buon lavoro e… diamoci da fare.

Fefa Pupillo

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 06/02/2011 -- 17:07:39 -- Paolo

Grande, Fefa. Cerchiamo di mettere insieme una ventina di ragazzi, tra ITT e Liceo. Vedrete che ce la faremo. Alfabeto, Grammatica e Thesaurus entro il 2011. Grande, Fefa. Ciao. Paolo Labombarda

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3341

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.