Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“TI PROVOCO PER FARTI SENTIRE LIBERO E PARTECIPATIVO”

Clicca per Ingrandire Da alcuni mesi nella città di Troja è nato il movimento d’impegno politico “Libertà è Partecipazione” che si pone innanzitutto l’obiettivo di sollecitare la partecipazione politica dei giovani e dei cittadini tutti. “Crediamo - affermano i promotori - che la politica non possa ridursi a evento elettorale ma debba essere responsabilità quotidiana di ogni cittadino e ogni cittadina. Per queste ragioni abbiamo organizzato un’iniziativa con l’obiettivo non soltanto di presentare il... movimento alla cittadinanza, ma anche e soprattutto con l’obiettivo di discutere insieme i problemi della città e delle proposte politiche per migliorarla”.

Da queste ragioni scaturisce l’invito a partecipare al voto che si terrà in piazza la mattina di domenica, 30 gennaio, per decidere le priorità politiche del paese. L’invito si estende poi a intervenire all’iniziativa “Partecipa! Mille idee in cantiere”, in programma nel pomeriggio, ore 18, della stessa domenica nella sala conferenze dell’ex Convento di San Domenico, nel corso della quale si analizzeranno i risultati della votazione mattutina e si discuteranno le priorità per Troja.

Fra le attività del movimento da segnalare una recente provocazione che ha visto nei giorni scorsi l’affissione “selvaggia” di messaggi che hanno creato turbamento e dibattiti nella cittadinanza. I messaggi riportavano le tipiche frasi qualunquiste di chi disprezza democrazia e legalità, di chi è assuefatto al clientelismo e di chi mostra mancanza di senso civico.

Le frasi erano del seguente tenore: “DEMOCRAZIA? So' tutt' chiacch'r!”, “IMPEGNO CIVILE? Chi s’ fa i cazz’ suj camb cend'ann!”, “POLITICI? So' tutt ugu'l! Bast che se freghn’ a pagnott’!”, “LAVORO? Si n'n tin a raccumandazion' n’n t’abbusch nend!”, “IMMIGRATI? C’ freghn u lavor, se n'anna ij!”, “LE DONNE? S’anna st’ a ch’s a f’ i c’catell!”, “I GIOVANI? I giuvn d'ogg n’ servn’ a nend!”, “OMOSESSUALI? Meglj’ ladr’ che r’cchión’”, “DIFFERENZIARE E RICICLARE? Ij a munnezz' a v'k a j’tt a Fogg!”, “LEGALITÁ? N’n sacc’ nend, n’agg vist’ nend e n’n vogl’ sapé nend!” (vedi foto).

Quali gli autori? “Noi di ‘Libertà è Partecipazione’ - confessano candidamente i membri del movimento. E continuano: “Ovviamente non condividiamo nulla di quanto scritto, siamo anzi convinti dell’esatto contrario. Ma credevamo che fosse necessario lanciare una provocazione forte usando proprio le parole del qualunquismo imperante, con l’obiettivo di lanciare un dibattito e suscitare un po’ di sana indignazione. Sentivamo il bisogno di questa scossa perché viviamo in una città dove i giovani sono troppo spesso convinti che il lavoro si ottenga solo con le raccomandazioni, una città dove troppi cittadini considerano democrazia, politica e impegno civile elementi dai quali stare alla larga, una città dove ancora troppa gente usa i peggiori luoghi comuni per denigrare e discriminare omosessuali, giovani, donne e migranti”.

“Siamo però convinti - continuano - che c'è anche una città migliore e i tanti discorsi indignati di questi giorni lo stanno dimostrando. Il turbamento e la rabbia verso queste provocazioni sono la prova che esiste anche una cultura nuova che si fa strada e vuole soppiantare quella mentalità troppo spesso rassegnata e incapace di reagire, che spesso accetta e giustifica le peggiori degenerazioni della politica e la mancanza di senso civico. Noi siamo dalla parte di chi si è indignato - concludono - e vogliamo impegnarci con tutta la nostra passione e le nostre energie per costruire una società dove a clientelismo, discriminazioni e illegalità si sostituiscano partecipazione, diritti e libertà”.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4322

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.