Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I GIOVANI RODIANI VICINI AL LORO SANTO

Clicca per Ingrandire Anche quest'anno grande movimento in occasione della festa di San Giovanni Bosco a Rodi Garganico nella Chiesa Madre di San Nicola di Mira. Il parroco don Michele Pio Cardone molto vicino ai giovani rodiani presenta con loro il programma della festa:

30 gennaio
ore 17 - Incontro dei giovani di Rodi Garganico nella parrocchia San Nicola di Mira col parroco don Michele Pio Cardone
ore 17.30 - Celebrazione eucaristica
ore 18.15 - Solenne processione di San Giovanni Bosco per le vie della città

31 gennaio
ore 18 - Celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della chiesa madre San Nicola di Mira don Michele Pio Cardone
ore 19 - Concerto di musica sacra in chiesa madre eseguito da “Savatage Band” (Vieste) diretto dal M.tro Andrea Vescera
ore 20 - Festa coi giovani

LA SCHEDA - “San Giovanni Bosco” = Di povera famiglia contadina che cercava di migliorare le proprie condizioni di vita, deve lavorare sodo fin da ragazzo, nonostante si mostrasse portato per gli studi. La sua vivacità gli consentiva intanto di emergere tra i compagni, che divertiva con giochi di prestigio, invitandoli poi a seguirlo nel frequentare la Chiesa. Superate non poche difficoltà, riesce a entrare in Seminario e il 15 giugno 1841 viene ordinato sacerdote, a 26 anni. Avviato al ministero con l’incarico dell’istruzione catechistica a ragazzi di ceti popolari, può maturare la prima intuizione di ciò che sarà la sua opera degli Oratori.

Il 1854 si fa affiancare da collaboratori, dando di fatto origine all’Istituto Salesiano (così denominato in onore di San Francesco di Sales). Qualche anno più tardi, il 1872, darà origine alla "Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice" insieme a Maria Domenica Mazzarello, oggi santa. La vita e l’opera di San Giovanni Bosco, il suo amore per i giovani e l’eroicità con la quale ha saputo sempre reagire a situazioni estremamente difficili e opposizioni di ogni genere, sono aspetti noti da sempre. Il suo "metodo preventivo" nell’educazione della gioventù è il sistema oggi universalmente riconosciuto come il più valido. Ma adottarlo e proporlo ai suoi tempi non era cosa così scontata.

È anche pagina scritta nella vita di Don Bosco la sua straordinaria devozione alla Vergine Maria, "Aiuto dei Cristiani", l’Ausiliatrice. Don Bosco muore il 31 gennaio 1888, mormorando una preghiera a "Maria Ausiliatrice": "Facciamo del bene a tutti e del male a nessuno […]. Oh, Maria, Madre mia, apritemi le porte del Paradiso!" Papa Pio XI lo iscrive nell’Albo dei Santi il 1° aprile 1934, proponendolo a tutta la Chiesa come "maestro e guida dei giovani".

Tina Guerra

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3691

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.