Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/01/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL JAZZ UNISCE LE GENTI

Clicca per Ingrandire L’Orsara Musica Jazz Students, da oggi e fino al 22 gennaio, sarà a Bologna. I musicisti allievi dei seminari internazionali del Festival orsarese si esibiranno in uno dei più importanti ‘laboratori’ del panorama jazzistico italiano, Cantina Bentivoglio (foto del titolo e 1 sotto; ndr). Il gruppo è composto da Fabio Strozziero (chitarra), Luigi Rinaldi (sax contralto), Gianni Mastrangelo (contrabbasso) ed Eliseo Muraglia (batteria), vincitori delle borse di studio messe a disposizione da Orsara Musica nell’ambito dei seminari del 2009.

Non è la prima volta che Cantina Bentivoglio ospita i talenti lanciati dall’associazione orsarese. Lo scorso 27 maggio l’importante locale bolognese ospitò una serata dedicata a Orsara di Puglia, dalla musica del Jazz Festival ai sapori della Cittaslow. Lucio Ferrara, direttore dei seminari internazionali, ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’iniziativa annunciando che la collaborazione proseguirà anche nel 2011. A maggio, infatti, saranno i vincitori delle borse di studio del 2010 a esibirsi a Bologna.

L’ultima edizione dei Seminari internazionali di Musica Jazz si è avvalsa delle collaborazioni del Lagos Jazz Festival del Portogallo, dell’Associazione C-Jam, del Premio Internazionale Massimo Urbani e dell’Associazione Nonsolojazz. I seminari, negli ultimi sette anni, hanno ospitato a Orsara di Puglia musicisti del calibro di Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman, Lee Konitz, riunendo allievi provenienti da tutta Italia ed Europa in mezzo al verde delle colline al confine fra Campania e Puglia.

Una settimana full-immersion fra musica, concerti, passeggiate e riflessioni in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie, approfondire la pratica dell’improvvisazione e del jazz. Quello di Orsara è il festival jazz più longevo della Puglia. Dal 1990 propone concerti, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. La manifestazione si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione e i seminari sono tra i suoi punti di forza.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6301

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.