Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VECCHI SAPORI E EMOZIONI DI UN TEMPO

Clicca per Ingrandire Sono lontani i tempi in cui gli zampognari scendevano dai monti per ammaliare la gente in occasione della Novena Natalizia con le loro melodie affascinanti e coinvolgenti. Le coppie di zampognaro e pifferaio sono molto rare, a malapena sopravvivono negli Abruzzi, in Calabria, nel Molise, nel Piacentino e qualche pifferaio anziano è ancora vivo a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia.

Raffaele Cotugno e Matteo Stringaro, polistrumentisti e appassionati di musica popolare, dopo una paziente indagine hanno ripreso dal 1985 la tradizione, costituendo il gruppo“Soffi dell’Arcangelo”, dove si propongono di difendere la tradizionale maestranza della zampogna e della ciaramella e di divulgarne il suono durante le feste natalizie nelle rassegne, nelle scuole, per le chiese e per le strade durante le notti gelide che racchiudono l’atmosfera di questi giorni antistanti il Natale.

Tutto ciò, nel rispetto delle tradizioni e della sacralità dell’evento natalizio e in una delle giornate più “scoppiettanti” del 1° Festival del Natale Garganico, il gruppo è lieto di poter presentare, in vesti antiche e confacenti alla povertà tipica di una volta, con un vasto repertorio di musiche natalizie medievali e del primo Novecento. Di seguito il programma:

Ninna nanna di Brahms
Piva piva
Astro del ciel
Jingle Bells
Oh when the Saint
La girandola
Pastorale Abruzzese
Tu scendi dalle stelle
Quanne nescette u Ninno
White Christmas
Canone a due voci
Ave Maria di Schubert
Brani tradizionali Molisani e del Gargano

Sono questi gli elementi necessari e sufficienti per far rivivere i vecchi sapori e le emozioni di un tempo. Cosa che succederà il 18 prossimo a Peschici, per uno spettacolo itinerante da brividi. Basta chiamarli e loro si precipitano. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, infatti, il gruppo "Soffi dell'Arcangelo" è lieto di presentarsi con un piccolo curriculum che racchiude le attività più rilevanti finora sostenute. In PERIODICI di CITTA’ GARGANO trovate un file in formato pdf nel quale sono sintetizzate le caratteristiche del gruppo, oltre ai contatti e le diverse soluzioni di cachet proposti. Il gruppo è disponibile per: stages, sfilate, Presepi Viventi, visite nelle scuole e nei centri di accoglienza. A vostra disposizione, previa richiesta, materiale fotografico e audio.

Raffaele Cotugno


Contatti: cell. 349.50.94.580 - web site: www.zampogna.fan-club.it

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 14991

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.