Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA EPICENTRO DELLA DANZA POPOLARE

Clicca per Ingrandire Finalmente nasce a Manfredonia la prima Accademia di danza e musica popolare a cura del M.tro Michele Mangano di Monte Sant’Angelo e dell’Associazione “La Bella Cumpagnië” riconosciuta nella sezione danza da Regione Puglia e Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con World Dance Alliance Europe Unesco e lo stesso Ministero-Spettacolo dal vivo. Le lezioni si terranno nella Scuola Elementare “San Lorenzo Maiorano”, in una sala appositamente adibita per la danza, sita in Via Coppa del Vento n. 3 (trav. di via G. Di Vittorio). Prenderanno il via il 10 gennaio 2011 e saranno rivolte a bambini, ragazzi e adulti, suddivisi per fasce d’età.

Le iscrizioni ai corsi si terranno mercoledi 15 dicembre dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 21, e venerdi 17 dalle 18 alle 20, sempre presso la sede dell’Istituto Scolastico che ospiterà i corsi. Per cominciare si partirà con corsi di danza popolare del Sud Italia, tra cui appunto tarantelle, pizziche, salterelli e tammurriate, partendo dalla tradizione per poi conoscere le varie e possibili contaminazioni. Successivamente la corsistica si arricchirà con corsi di tamburo a cornice, chitarra battente, castagnole e, per le danze, corsi di flamenco e danze del Mediterraneo.

L’idea nasce dal M.tro Michele Mangano che a oggi può essere annoverato in quella ristretta cerchia di artisti che più di tutti stanno contribuendo a far conoscere, a livello nazionale e internazionale, il ricco patrimonio della cultura popolare centro meridionale. Afferma Mangano: “Ritengo che la tarantella sia una vera forma d’arte, e come tale ‘insegnabile’ ed ‘esportabile’, cioè rappresentabile come evento musicale in ogni luogo e in tutto il mondo, così come avviene normalmente per flamenco, fado e altre danze; e infine ‘contaminabile’, cioè suscettibile di assumere nel suo ambito dosate influenze di altre culture musicali e di nuovi modelli espressivi. La tarantella può sopravvivere al di fuori dei musei del ricordo solo se diventa materia viva.”

Il Maestro, ormai con esperienza trentennale nel settore, fu il primo a portare nel Gargano le lezioni di tarantella. Già nel lontano 1992 partì con la scuola a Carpino per poi abbracciare tutti gli Istituti Scolastici garganici. Oggi collabora attivamente con gli Istituti Scolastici come unico Esperto esterno, per i progetti PON, con tutte le dovute competenze nell’ambito dell’insegnamento della coreutica della danza popolare. Grazie a lui e all’Ass. “La Bella Cumpagnië” i laboratori di tarantella sono stati esportati a New York, tra i figli degli emigranti italiani lì residenti, dove oggi esiste una vera e propria scuola di danza popolare in cui Mangano si reca periodicamente per consentire ai ragazzi di avanzare nella conoscenza della danza e musica tradizionale del sud Italia.

Quest’anno Mangano si è recato a New York e ha incontrato il direttore della Alvin Ayley American Dance Theatre, Yvette Campbell, allo scopo di instaurare future collaborazioni tra la famosissima scuola americana e gli studenti dell’Accademia di Mangano, creando in loco veri e propri seminari. A Manfredonia i corsi saranno tenuti dal Maestro per quanto riguarda le danze pugliesi, mentre si avvarrà di altri esperti per i laboratori di musica popolare e di danze del Mediterraneo. Tutto terminerà con uno stage finale.

Concludendo. Mangano afferma: “Voglio fare di Manfredonia l’epicentro della danza popolare. Cominceremo con le nostre danze del sud Italia per poi continuare con le danze dei Paesi del Mediterraneo e non solo. La danza, quindi, per il benessere fisico e mentale, ma anche con una connotazione altamente culturale. I nostri giovani devono riappropriarsi delle proprie radici per poter poi confrontarsi col resto del mondo. Manfredonia, infatti, è sempre stata crocevia di popoli e tradizioni!” Per ulteriori info: labellacumpagniefolk@libero.it oppure manganomichele@email.it - tel. 349.69.53.448

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4529

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.