Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SANGUE È VITA!

Clicca per Ingrandire La donazione di sangue non è solo un gesto di altruismo, ma è soprattutto una necessità per l'intera collettività. A tutt'oggi non esiste sangue artificiale, cioè un sostituto con le stesse funzioni del sangue umano, i donatori di sangue rimangono quindi l'unica e insostituibile risorsa per far fronte alle quotidiane necessità di sangue.

E' importante che tutti prendiamo coscienza che donare sangue è necessario non solo in situazioni di emergenza temporanea (incidenti, operazioni...) ma anche per migliorare le condizioni di vita di molti malati (affetti da leucemia, anemia, talassemia, emofilia, chi ha subito trattamenti con chemioterapici o nei sempre più frequenti trapianti di organi...) e in alcuni casi anche per salvare vite umane.

CHI PUÒ DONARE - Donare sangue è utile e facile e non reca assolutamente nessun danno all'organismo. È sufficiente avere un'età fra i 18 e i 60 anni, pesare almeno 50 kg, essere in buona salute, non avere rapporti sessuali a rischio, non fare uso di droghe. Per legge esistono intervalli minimi tra una donazione e l'altra a tutela della salute del donatore stesso: 3 mesi per gli uomini e le donne in menopausa, 6 mesi per le donne in età fertile, 1 mese fra una donazione di sangue e una successiva donazione di plasma.

I VANTAGGI di essere donatore:
• controlli medici e di laboratorio periodici e gratuiti,
• un giorno di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti,
• la donazione di sangue stimola l'organismo a rinnovare i componenti ematici, soprattutto negli uomini.

A ricordare tutto ciò il gruppo Fratres di Peschici, presieduto da Liborio Iervolino, organizza per sabato 11 dicembre la prima “Festa del Donatore” allo scopo di sensibilizzare la comunità peschiciana alla raccolta di sangue. Il Programma si svilupperà come segue: alle 18, Santa Messa nella parrocchia di Sant’Antonio celebrata da don Davide Longo, guida spirituale.

Dopo la messa, trasferimento nei locali adiacenti alla parrocchia dove si svolgerà un breve convegno sulla donazione del sangue alla presenza del presidente regionale della Fratres Vincenzo Manzo e del presidente provinciale Mario Ragno, con rappresentanze dei gruppi Fratres operanti sul Gargano e, si spera anche di una rappresentanza del Comune di Peschici. Dopo il convegno saranno distribuite onoreficenze ai donatori di Peschici con medaglie e diplomi di merito. Alla fine ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5532

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.