Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE FAITARE

Clicca per Ingrandire Il Gruppo Folk "Le Faitare" nato nel 1994, è stato ideato ed è diretto da Giovanna Gallucci. Formato da sole donne di ogni età, si esibisce in rappresentazioni folcloristico-culturali (l’ultima il 1° "Festival nazionale del Folk" a Mattinata classificandosi al 3° posto) con brani e canti in lingua franco-provenzale e ballate legate alla civiltà contadina di Faeto utilizzando attrezzi agricoli ormai in disuso (cernicchio, corde, forcine, barile, carabella, eccetera) usati solo dalle donne nei tempi remoti per la raccolta del grano e la cura dei campi, e dalle stesse custoditi sino a oggi.

Il Costume - Sul costume è stato fatto uno studio approfondito dalla direttrice e animatrice del gruppo, sulla base di vecchie fotografie, ricordi d'infanzia della nonna, ricerche fatte tra le ultraottantenni residenti a Faeto, ma soprattutto sulla base di un costume custodito dalla centenaria Santa Maria Pavia. Di seguito la sua descrizione.

GONNA = Di colore nero o marrone (il nero era usato in tutte le occasioni, il marrone solo nelle grandi occasioni), è di panno molto pesante, lungo sino alla caviglia, e molto arricciata in vita, con uno spacchetto sul lato sinistro corrispondente alla tasca che veniva applicata con la fettuccina sotto la gonna. Inoltre, è contornata da un nastro di raso e un fiocco sul lato sinistro in basso.

CORPETTO = Di colore nero o marrone, può essere composto in due modi:
1) scollato e con l'arricciatura sotto il seno. Rifinito con nastrino di raso per regolare l'arricciatura e contornato con il merlettino all'uncinetto che poggia sui fianchi. Questo corpetto o "camisola" veniva usato nelle grandi occasioni.
2) Nero, marrone o grigio chiaro, molto più semplice e con l'abbottonatura centrale senza contorni di merletti. Veniva usato nei lavori domestici o agricoli.

CAMICETTA = Bianca, di cotone, ricamata sul davanti, rifinita con pistagnetta e riccetto sia al collo sia ai polsi.

MUTANDONI = Di cotone e lunghi sotto il ginocchio, contornati da un merletto largo fatto all'uncinetto e ricamato sulle parti laterali.

GREMBIULE = Di diversi colori e confezionato in base alla funzionalità. Il grembiule di cotone, di colore bianco, ricamato e lungo sino alla caviglia, veniva usato dalla donna quando la mattina faceva il letto. Il grembiule di colore marrone o grigio o nero confezionato con la pettorina e le bretelle a mo’ di scamiciato veniva usato per le faccende domestiche e i lavori agricoli. Il grembiule di colore nero di mussola contornato con triangolini ornamentali veniva usato nelle grandi occasioni.

FAZZOLETTO = Di lana (tibo) a fondo scuro con fantasia fiorata e variopinta, può essere anche a fondo verde o marrone con rappresentazione di teste di cavallo di colore giallo. Veniva indossato in diverse maniere ognuna delle quali aveva una propria funzionalità:
1) a tuccatino, legato dietro la nuca, veniva usato quando si svolgevano i lavori di campagna (cernere il grano, il granturco, mietitura del grano, etc.) oppure, di colore bianco, nelle faccende domestiche, quando si faceva il pane in casa, i biscotti, la salsa, i salumi etc;
2) portato sulle spalle, solo nelle grandi occasioni;
3) poggiato sul capo a forma di triangolo per ripararsi dai raggi solari.

SCARPE = Di colore nero e allacciate avanti, accollate e pesanti, venivano usate in qualunque occasione.

GIOIELLI = Quelli usati:
1) orecchini d'oro a forma di pera o a cerchietti;
2) un laccio d'oro usato come collana;
3) un bracciale d'oro uguale alla collana.

CHIAVE = E’ parte integrante del costume poiché la donna, quando andava in campagna, dopo aver chiuso la porta di casa la legava al grembiule

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3775

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.