Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALOISI HA RAGGIUNTO SACCO E MACCARONE

Clicca per Ingrandire E' morto ieri sera, nella sua casa di Cutrofiano (Le), all'eta' di 82 anni, Uccio Aloisi, il più anziano cantore della "Taranta" salentina. Figura etremamente carismatica della tradizione popolare, Aloisi, aveva fatto la sua ultima apparizione pubblica l'estate scorsa alla "Notte della Taranta" di Melpignano. Da tempo soffriva di una malattia che lo aveva progessivamente debilitato, tanto che le sue apparizioni pubbliche si erano diradate. La popolarità che aveva raggiunto nell'ultimo decennio non ne aveva intaccato i modi semplici e le abitudini quotidiane. Uccio Aloisi è rimasto profondamente legato alla cultura contadina da cui attingeva i contenuti del suo vasto repertorio.

“Quannu si natu signuria?” gli chiedevano. E lui: “Uno del dieci millenovecentoventotto… è tanto facile! A quintru sta casa proprio, quista tene settantacinque anni, sta casa”. Poi insistevano: “E ci hai fattu...” Lui: “Alla mia vita? Lu fessa!! A mie me dici ci hai fattu? Tutte l'aggiu fatte! Che cazzu ghede ca non aggiu fattu in vita mia. Alli puzzi, alle tajate, alle fogge de l'argilla, alle fondazioni, iu l'aggiu chine, iu tabaccu, iu... vignetu, iu cu bau... alli disoccupati, iu aggiu coddu letame de menzu la strada... Ma l'aggiu fatte tutte ma sempre de la fame aggiu mortu, sia pensi ca ede ca aggiu risoltu nienzi, no, sempre de la fame aggiu mortu”.

Ciao Uccio, per te vale la massima di Andrea Sacco "... chi suona e canta non muore mai" (Associazione Culturale Carpino Folk Festival).


Scrive oggi di lui il giornale on-line lecceprima.it: “Sguardo vivace sul quale si stagliavano due occhi profondi e azzurri, battuta sempre pronta e sorriso malizioso, Uccio Alosi è stato l’ultimo autentico rappresentante della cultura popolare salentina. Icona dell’immaginario identitario del territorio, sapeva coniugare attimi di grande lirismo musicale - come quando cantava la celebre canzone di Tito Schipa “Quannu te la lai la facce la matina” - a straordinari momenti di suggestione collettiva battendo il tamburello con una maestria unica come la cultura contadina di cui era epigono.

“La pizzica con mandolino - eseguita insieme al maestro Antonio Calsolaro, all’inseparabile Domenico Riso e a tutto il gruppo Robba de smuju – resta una pietra miliare di una produzione nella quale aveva voluto e saputo affiancare alle ben più richieste tarantelle brani preziosissimi del repertorio popolare come i canti alla stisa e gli stornelli per i quali aveva una chiara predilezione.

“Personaggio di grande carisma e al contempo di straordinaria semplicità, sul vecchio cantore di Cutrofiano i riflettori si erano accesi solo nell’ultimo decennio o poco più, nell’ambito della più generale riscoperta della pizzica e del patrimonio musicale salentino. Finito quasi improvvisamente davanti a microfoni e telecamere, corteggiato dagli organizzatori di eventi musicali in tutta Italia, Uccio Aloisi non ha mai rinunciato a continuare la sua vita per come era stata, caratterizzata cioè da un rapporto quotidiano con la terra e gli strumenti del lavoro.

“Poi, di sera, si trasformava in un autentico animale da palcoscenico capace di trascinare il pubblico come nessun altro sapeva fare. Era dura convincerlo a scendere dal palco, rispettare i tempi delle scalette ma il suo sano protagonismo era la logica conseguenza di una vulcanica voglia di riscatto dissimulata da un fisico minuto e mitigata da una genuina umanità (G.D.G. - lecceprima.it)”


 Associazione Culturale Carpino Folk Festival + lecceprima.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2884

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.