Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AUREA È MORTA, W AUREA… MA NON SI CHIAMERÀ COSÌ

Clicca per Ingrandire Michele Patano l’aveva annunciato, quasi “minacciato”, dopo l’ordine del giorno presentato dai consiglieri di centrodestra - primo firmatario Giandiego Gatta, e già commissario del Parco Nazionale del Gargano - respinto nel corso del Consiglio regionale pugliese. La richiesta sollecitava l’erogazione di fondi regionali a “Aurea”, Borsa del Turismo religioso e delle aree protette. “Aurea non è morta - aveva affermato l’amministratore di ‘Spazio eventi’, società proprietaria del marchio Aurea. - La settima edizione della manifestazione si terrà altrove”. Ipse dixit.

Detto fatto: al suo posto ci sarà “BitRel”. Questo il nome della Borsa del Turismo Religioso e dei cammini dello spirito che da quest'anno sostituirà Aurea. L'evento, organizzato dai Comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo di intesa con Enit, Conferenza Episcopale Italiana e Opera Romana Pellegrinaggi, si svolgerà dal 26 al 28 novembre fra Palazzo Dogana (sede dell’Ente Provincia di Foggia; ndr), il convento dei frati cappuccini di San Pio e il Castello di Monte.

Si partirà da Foggia il 26 novembre con un convegno su "Religioni, identità e vita democratica", che ospiterà il confronto tra rappresentanti delle religioni cattolica, islamica ed ebraica nel palazzo di piazza XX settembre, quindi due tavole rotonde nei giorni successivi: "Il Cammino dell'Arcangelo lungo la via Francigena del Sud", sabato 27 a Monte Sant'Angelo, e "Bio Divino", domenica 28 a San Giovanni Rotondo. Previsti anche tre “education tour” rivolti a media, opinion maker e gestori dei servizi turistici e due workshop.

BitRel sarà anche sinonimo di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche. Da qui l'organizzazione di tre convivi Slow Food tra Orsara, San Severo e Vieste. Previsti inoltre concerti, happening ed eventi che racconteranno le matrici culturali, popolari e rurali di Capitanata, e un sito web on line, www.bitrel.it, che diventerà una importante vetrina oltre il periodo dell'evento. Il portale, come il marchio, sarà registrato da Promodaunia, uno degli enti che con Regione, Provincia e Camera di Commercio ha dato vita alla nuova manifestazione. L’evento costerà complessivamente 170mila euro, 200mila in meno rispetto a Aurea.



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 216

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.