Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I GIOVANI PER LA PACE RICORDANO SARAH

Clicca per Ingrandire Oggi, sabato 9 ottobre, a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo, da questa mattina e fino a tarda sera è in corso il 4° Forum Provinciale "Il volontariato al Centro", promosso e organizzato da CSV Salento. Sono presenti 108 associazioni di volontariato che nei loro stand presentano alla cittadinanza i loro progetti e le loro attività. Oltre all’aspetto espositivo è prevista anche una vastissima gamma di iniziative nell'arco dell'intera giornata: seminari, laboratori didattici, musica, danza, dimostrazioni pratiche, spettacoli di giocoleria circense e tanto altro.

All’importante iniziativa è stato invitato anche il gruppo di ragazzi di “Gpace-Giovani per la Pace”, studenti dell’Istituto Costa di Lecce e promotori del movimento “Repubblica Salentina”. Non essendoci la possibilità di avere uno stand fisico per tutte e 108 le associazioni coinvolte, i Giovani per la Pace non si sono persi d’animo e si sono rivolti alla loro fervida e già collaudata creatività: “Non c’è uno stand dove la gente può venire a conoscerci? Non c’è problema. Saremo noi stessi il nostro stand e saremo noi ad andare verso la gente”. In fondo l’antica storia di Maometto insegna.

Questa la loro idea. Hanno pensato di creare uno stand che “cammina”, un quadrato di tre metri per tre, recintato da un tubo in plastica e corredato da pannelli identificativi. La particolarità è che dentro questo quadrato ci sono i ragazzi di GPace, sono loro stessi che si sono messi in esibizione. Chi stava agli angoli ha sorretto la struttura mentre tutti gli altri hanno distribuito piccoli depliant alla gente che incontrano lungo il percorso. I volantini raccontano e diffondono la loro campagna “More Fun No More War” contro l’uso dei baby-soldato nei Paesi in conflitto. Tutti i ragazzi hanno indossato t-shirt auto-personalizzate con icone e messaggi di pace.

Una struttura mobile, quindi, dinamica, che si muove con trenta ragazze e ragazzi al suo interno. Una struttura assolutamente ecologica, che non inquina, in quanto il propulsore del “veicolo” è rappresentato da… “le gambe degli studenti”. Questa mattina lo “standmobile" è partito alle 10.15 dall’Istituto Costa e si è diretto lungo la centralissima via Trinchese fino a giungere in piazza Sant’Oronzo dove erano allestiti tutti gli altri stand, quelli statici. Si è mosso intorno alla piazza e nelle vie adiacenti, e si è anche fermato moltissime volte per dare ascolto alla gente che chiedeva informazioni e faceva loro i complimenti per l’originalissima trovata.

Lo stand, l’idea, la protesta, tutta l’iniziativa di questa mattina è stata dedicata alla “loro” Sarah Scazzi, “loro” per tutti i motivi elencati sulla pagina in Facebook “Sarah, una di noi” (leggi anche http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4150) che hanno dedicato alla povera ragazza salentina e in due giorni ha raccolto oltre tremila testimonianze di solidarietà e commozione da parte di altrettanti giovani in tutta Italia. I ragazzi di GPace si sono sentiti particolarmente feriti da quanto è accaduto ad Avetrana e hanno scelto il “luogo” più caro a Sarah e più caro a loro stessi per comunicare tutto il loro sgomento: il social network Facebook.



 Comunicato (foto Gabriele Accarino-GPace)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3576

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.