Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AREA VASTA, BILANCIO DI MEDIO TERMINE

Clicca per Ingrandire Il Consiglio delle Istituzioni del Piano strategico “Capitanata 2020-Innovare e Connettere” si è riunito giovedì 7 ottobre scorso per approvare la configurazione di due interventi a rete che coinvolgeranno tutti i Comuni dell’Area vasta. La riunione si è svolta a tre anni dall’assemblea che istituiva l’aggregazione di enti intorno a un processo di pianificazione per l’accesso alle risorse sul ciclo di programmazione 2007-2013. Un’occasione che ha consentito, prima di affrontare il merito delle deliberazioni poste all’ordine del giorno, di svolgere un bilancio di medio termine sulla pianificazione strategica di area vasta.

“Vi sono ancora nodi da sciogliere rispetto alla disponibilità di gran parte dei fondi europei da destinare ai Piani Strategici, a partire dai FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) - ha detto in apertura l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Pasquale Pazienza, che ha presieduto la seduta. - Tuttavia possiamo affermare che la fase di avvio e cantierizzazione dei progetti inseriti nel primo programma-stralcio ha confermato la validità del grande lavoro unitario e di sintesi da noi prodotto con il Piano di Capitanata 2020”.

“Il bilancio del programma-stralcio impone un serio impegno verso l’accelerazione delle procedure attuative - ha detto il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, al termine di un’articolata illustrazione. - Entro ottobre si prevede la pubblicazione di altri due bandi e l’apertura di due cantieri. Non c’è da rallegrarsene ma occorre sia meglio chiarita la relazione con la Regione e soprattutto con i molti altri enti pubblici che sono chiamati in causa quando si tratta di varare progettualità di così rilevante impatto strategico. Il patrimonio di pianificazione unitaria, che enti e partenariato economico-sociale sono riusciti a esprimere in tre anni - ha aggiunto, - va valorizzato rispetto alla frammentazione amministrativa e gestionale, specie adesso che si conoscerà il quadro delle risorse FAS destinato alla Puglia”.

Il Consiglio delle Istituzioni ha approvato alcune integrazioni alla Convenzione istitutiva dell’aggregazione di area vasta. Integrazioni sollecitate dalle funzioni di monitoraggio, sorveglianza e controllo riconosciute dalla Regione all’area vasta, per la realizzazione di interventi “a rete” che richiedono una gestione unitaria imputabile a un Ente capofila quale soggetto beneficiario. Il dibattito ha visto concentrarsi la discussione sull’opportunità di riconsiderare nel numero di 33 le Amministrazioni aderenti, considerando la soppressione e messa in liquidazione dell’ente Comunità Montana del Gargano. Le modifiche sono state approvate a maggioranza, con le sole astensioni dei rappresentanti dei Comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.

Il Consiglio ha successivamente approvato due interventi a rete: uno riguardante l’efficientamento energetico di alcuni edifici scolastici con capofila la Provincia di Foggia, l’altro lo sviluppo del sistema di e-governement regionale nell’area vasta “Capitanata 2020” con capofila il Comune di Foggia. Rispetto alla proposta deliberativa della Cabina di Regia, il Consiglio ha deliberato un emendamento al progetto preliminare riguardante i servizi di e-governement. Come già avvenuto nella riunione della Cabina di Regia, si è registrata l’astensione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.


NB. Il report sintetico del presidente della Cabina di Regia, il rapporto completo al Consiglio delle Istituzioni, la Convenzione integrata, la delibera sui servizi di e-governement (Linea 1.5) e la delibera sull’efficientamento energetico (Linea 2.4), sono consulrabili e scaricabili in categoria PERIODICI di Città Gargano.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 540

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.