Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/05/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GEMELLAGGIO PUGLIA-PIEMONTE PER CONTRASTARE GLI INCENDI

Clicca per Ingrandire Potenziamento di uomini e mezzi per contrastare gli incendi boschivi targati ESTATE? La Regione Puglia dice che ci sarà. Intanto ha stretto un gemellaggio con la consorella Piemonte interessata a contrastare soltanto nel periodo invernale il maledetto fenomeno causato dal soffiare del tipico föhn, il favonio, vento caldo e secco proveniente dalla catena alpina, e collegato alla mente malata dei piromani o a cause molto difficilmente naturali. Pertanto, essendo relativamente impegnata in estate, la Regione settentrionale si è dichiarata pronta a inviare rinforzi dalle nostre parti se malauguratamente ce ne fosse bisogno.

Il gemellaggio ha visto la luce stamattina, con la firma bilaterale di una convenzione, nel corso dell’incontro indetto dal prefetto di Foggia al quale - ma perché queste defezioni! - sono risultati assenti i maggiori interessati: il Parco Nazionale del Gargano e i rappresentanti di Vieste e Peschici.

Intanto si viene a conoscenza che due aerei della flotta regionale, pronti a erogare tremila metri cubi di acqua ciascuno, rimarranno fissi all’aeroporto “Gino Lisa” in attesa, ma sperando che rimangano inattivi. Però, ben sapendo che tali aiuti provenienti dall’aria sono possibili solo di giorno, si è pensato di costituire per le ore notturne una massiccia “task force” formata da volontari messi a disposizione dalla Regione Puglia e rinforzata dal pronto intervento dei “piemontesi”, come si spiegava prima.

“Si effettuerà un pattugliamento dell’area garganica - ha dichiarato Sisto Russo (Protezione Civile Nazionale) ai microfoni di Rai3 regionale - su percorsi definiti insieme al Corpo Forestale, ai Vigili del Fuoco e alla prefettura in modo da stabilire quali azioni programmare in caso di eventuale emergenza.”

Admin

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 598

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.