Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NON SOTTOVALUTIAMO IL “GINO LISA”

Clicca per Ingrandire “Mondo Gino Lisa”, l'associazione apolitica, apartitica, autofinanziata e indipendente, che segue da molto vicino la crescita e lo sviluppo dell'Aeroporto di Foggia, considera importante diffondere la propria posizione in merito ad alcune affermazioni di quanti ancora sembrerebbero sottovalutare le performance che lo scalo di Capitanata sta raggiungendo in quest’ultimo anno. I dati sul numero di passeggeri, registrati soprattutto negli ultimi mesi, non lasciano molto spazio a dubbi o incertezze sulla necessità di espansione del “Gino Lisa”, dei suoi voli, dei servizi e delle destinazioni. Gli stessi risultati, definiti ‘eccellenti’ dalla medesima Società che gestisce lo scalo (cfr. comunicati stampa di Aeroporti di Puglia in merito al numero di passeggeri nei mesi estivi del 2010), assumono una maggiore valenza se contestualizzati alla vera realtà del “Gino Lisa”.

In Viale degli Aviatori opera un solo Saab da 50 posti, la cui offerta è limitata a tre destinazioni. Nonostante questo fattore e prezzi dei biglietti in media alti (sfavoriti dalla concorrenza di aeroporti limitrofi) si riescono a raggiungere riempimenti medi di tutto rispetto, con picchi di ‘pieno carico’ soprattutto nei weekend. Tale situazione è oggettivamente sinonimo di una grande domanda di volo nell’intera Capitanata. Il parere di Mondo Gino Lisa differisce, pertanto, dalle affermazioni di Aeroporti di Puglia, rilasciate lo scorso venerdì 1° ottobre per mezzo del dott. Marco Franchini al quotidiano foggiano "L'Attacco".

Sicuramente pronunciate in buona fede, si ritiene che le stesse possano produrre, presumibilmente, confusione su quella che è la realtà dello scalo Dauno. Si parla di riempimenti medi del 50 percento, i quali sembrano matematicamente in contraddizione col totale mensile dei passeggeri del "Gino Lisa", reso pubblico da Enac e Aeroporti di Puglia. Inoltre, in merito ai contributi offerti a Darwin Airline, delineati come molto elevati o eccessivi rispetto a quelli concessi a Bari e Brindisi, “Mondo Gino Lisa” invita a tener presente che la differenza in numero di compagnie e tratte offerte nei tre scali pugliesi fa sì che a Foggia giunga un totale in contributi pubblici di gran lunga inferiore rispetto a quello destinato agli altri aeroporti citati.

Si precisa, inoltre, che con l'attuale lunghezza della pista, a Foggia possono operare solo aerei di dimensioni ridotte, il cui costo di gestione è maggiore rispetto a quello richiesto per aeromobili più grandi (e più diffusi) che, invece, possono operare a Bari o Brindisi. Questa situazione non fa che svantaggiare in partenza il “Gino Lisa”. Infine, si è affermato che “nessuna compagnia è disposta a venire a Foggia”. Non considerando corretta questa affermazione, “Mondo Gino Lisa” vuole dimostrare, al contrario, che nuove compagnie si stanno interessando sempre di più all'aeroporto foggiano, per gli ottimi risultati ottenuti e per l'importanza geografica se contestualizzata alle mete turistiche, religiose ed economiche coperte dallo stesso.

La controprova è rappresentata dalla compagnia Denim Air (leggi fax in calce; ndr), la quale comunica pubblicamente la volontà di aprire nuove rotte da Foggia basando un suo aeromobile Fokker 50, pienamente compatibile con l'attuale lunghezza della pista. La proposta di Denim Air rientra a pieno anche con la richiesta dei clienti del “Gino Lisa” in merito alle mete da raggiungere, soprattutto se calibrate nei giusti orari di partenza e arrivo. La nuova compagnia porterebbe un aumento del numero complessivo di passeggeri degli aeroporti pugliesi, i quali, come accaduto nei mesi estivi, hanno dimostrato di saper coesistere e fare "sistema".

Si invitano vivamente gli Enti preposti (Comune e Provincia di Foggia, Camera di Commercio, Regione Puglia e Aeroporti di Puglia) a fare il possibile per concretizzare l’arrivo di questa compagnia aerea e non farsi sfuggire questa notevole occasione di crescita e sviluppo per l'Aeroporto di Foggia e per l'intera aerea circostante.

Mondo Gino Lisa


COMUNICATO STAMPA dei rappresentanti di Denim Air per l’Italia e l’Area Mediterranea = Denim Air ACMI B.V., compagnia aerea olandese operante in Italia per conto di Flyoristano.com, a seguito di una attenta ricerca di mercato mirata all’attivazione di nuovi collegamenti con origine dagli aeroporti minori del sud Italia, ha individuato nell’aeroporto di Foggia una delle basi più promettenti dove posizionare uno dei suoi Fokker 50 in configurazione 50 pax. Sono allo studio alcuni collegamenti, apparentemente di grande interesse, che attualmente risultano scoperti, quali:

Foggia-Pisa-Malpensa
Foggia-Verona
Foggia-Bologna
Foggia-Venezia.

Altre tratte potranno essere prese in considerazione in base a concreti interessi manifestati dalla Provincia di Foggia e dai suoi abitanti. Chiaramente, la concretizzazione di quanto sopra non può avvenire in assenza di un massiccio supporto economico da parte degli Enti Locali per il periodo di start up.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2060

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.