Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I GEMELLI SI INCONTRANO

Clicca per Ingrandire L’Ariano Folkfestival, domenica 22 agosto, approderà a Orsara di Puglia. Con ‘Folkintour’, muovendosi a bordo di fuoristrada dalle campagne arianesi, saranno settanta le persone che giungeranno nel ‘paese dell’Orsa’ per conoscere i legami fra la terra d’Irpinia e i Monti Dauni. La comitiva arriverà a Orsara alle 11.30, visiterà il complesso dell’Abbazia di Sant’Angelo, la Grotta di San Michele e i venti luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende.

Il gruppo di ‘Folkintour’ potrà degustare le tipicità enogastronomiche orsaresi e assistere alla proiezione di “Terra Madre”, breve documentario sulla rete internazionale del movimento Slow Food che unisce tutte le realtà attente a difendere e valorizzare la filiera della buona alimentazione per tutelare agricoltura, pesca e allevamento sostenibili. In questa occasione, il Comune di Orsara - primo in Puglia ad attivarsi in questa direzione - avvierà la sottoscrizione in favore del progetto “Terra Madre” ideato da Carlo Petrini (fondatore di Slow Food) e promosso dal network delle ‘Cittaslow’.

La comitiva di ‘Folkintour’ sarà accolta dal sindaco Mario Simonelli e dai fiduciari delle condotte Slow Food delle province di Foggia e Avellino. E’ la prima volta, quest’anno, che ‘Folkintour’ si spinge oltre i confini campani. L’iniziativa dell’Ariano Folk Festival segue quella dello scorso 4 giugno, quando proprio a Orsara di Puglia si celebrò il gemellaggio (foto 1 sotto; ndr) fra Monti Dauni e Irpinia con un protocollo d’intesa volto a “sconfiggere divisioni, confini amministrativi, infrastrutture bloccate, assenza delle istituzioni”. Un vero e proprio gemellaggio per restituire unità a territori omogenei per collocazione geografica, conformazione, storia, vocazioni e ambizioni.

“Orsara di Puglia - spiegò in quella occasione Mario Simonelli - è un luogo simbolo della continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Il nostro paese, inoltre, sta sperimentando da tempo, e con qualche significativo successo, un modello che fa perno sulla green economy per creare nuove economie e benessere condiviso. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e solo dopo il 1929 il paese è uscito amministrativamente dalla provincia di Avellino per essere ricompreso dalla provincia di Foggia. Qui siamo ad appena quattro chilometri da Montaguto, al centro dell’antica Strada delle Puglie, via di scambio e comunicazione di mercanti, pellegrini, produttori e contadini”.


 Orsarainforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4089

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.