Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA VICENDA DI ALTRI TEMPI

Clicca per Ingrandire Mercoledì 18 agosto, ore 18.30, a Monte Sant’Angelo, nell’Auditorium delle Clarisse, col patrocinio della locale ProLoco, sarà presentato il romanzo di Matteo Rivino “Ai confini del Reame” (Seneca Edizioni, 421 pagine, € 20,00). Introdotti da Maria Leonarda Basta, ne discuteranno con l’autore Teresa Maria Rauzino, Giacomo Stuppiello e Giuseppe Maratea. La vicenda di due giovani, Luigino e Michele, e delle rispettive famiglie si svolge fra Monte Sant’Angelo e Napoli a fine Settecento inizi Ottocento, e ripropone la realtà del Regno di Napoli (il Reame) al tempo di Ferdinando IV di Borbone - il “re lazzarone” - e gli anni dei primi sussulti repubblicani, il tramonto del sistema feudale con le sue regole e convenzioni retrive, e il timido affermarsi, sull’onda della Rivoluzione francese, del “primato della ragione”.

CHI È L’AUTORE = Matteo Rivino, nato a Monte Sant'Angelo, vive dal 1961 a Milano dove ha trascorso l'intera vita lavorativa come dirigente di aziende industriali. Attaccatissimo al suo paese d'origine, dove trascorre ogni anno le vacanze estive, nel 2006 pubblica il libro autobiografico "I virtuosi della trottola", che offre un significativo spaccato della civiltà contadina e della vita quotidiana di Monte Sant'Angelo fra la seconda guerra mondiale e il primissimo dopoguerra, una città che viveva il binomio di centro culturale di altissimo livello, noto in tutta la provincia, e di paese dove, spesso, a stento si riusciva a sbarcare il lunario.

Il 2007, in collaborazione con Francesco Corbellini, ex presidente Enel, scrive per la Sestante Edizioni di Bergamo un volume dedicato alla vita della società Gie, di cui Rivino è stato dirigente per 25 anni. Nel 2010, sempre con la stessa casa editrice, pubblica "La vita da prete di don Francesco" (don "Ciccio" Ciuffreda ), parroco della chiesetta e del rione Fosso di Monte Sant'Angelo, che "ha umanizzato il soprannaturale a beneficio del prossimo, cui ha dedicato la vita". Ancora il 2010, per Seneca Edizioni di Torino, pubblica il suo primo romanzo: "Ai confini del Reame".

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 161

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.