Testa

 Oggi è :  26/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA SCOMPARSA DI UN AMICO DEL “MITO”

Clicca per Ingrandire Dalla Associazione “Casa Di Vittorio” riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“L’Associazione ‘Casa Di Vittorio’ esprime sentite condoglianze per la scomparsa di Peppino Papa, spentosi in Lucera sabato scorso. Peppino, molto legato a Giuseppe Di Vittorio e alle comuni vicende politiche e sindacali di cui è sempre stato figura di primo piano, nel febbraio del 2008 è stato socio fondatore dell’Associazione. Da allora, quando vi erano le condizioni, ha partecipato anche ad alcune riunioni di lavoro offrendo a noi tutti la generosità e la saggezza che hanno contraddistinto la sua lunga vita. I suoi insegnamenti ci saranno preziosi; il nostro impegno è quello di omaggiarlo mettendoli in pratica.”

Testimonianza di Baldina Di Vittorio (figlia del sindacalista per antonomasia nato a Cerignola l’11 agosto 1892 e morto a Lecco il 3 novembre 1957) = “Ho appreso sabato sera dall’amica Titti Giffuni che Peppino Papa aveva cessato di vivere: ne sono rimasta profondamente addolorata. Con Peppino ci conoscevamo da una vita e ultimamente ci parlavamo spesso al telefono: un legame forte e antico ci faceva sentire vicini. Mi mancherà molto. Ci mancherà molto: per la sua simpatia, generosità d’animo, intelligenza politica, lealtà e dedizione totale agli ideali per i quali ha lottato tutta la vita. Mancherà molto alla sua Città di cui è stato a lungo Sindaco esemplare e indimenticato.

“Per me c’è una ragione in più che mi legava a Peppino Papa: nel mio ricordo, infatti, è stato l’amico e il militante che più mi faceva pensare alle caratteristiche umane e politiche di mio padre Giuseppe Di Vittorio. A te caro Peppino la gratitudine di noi tutti.”


IL CORDOGLIO DEL PD DI CAPITANATA = “L’insegnamento impartitoci con garbo e saggezza da Peppino Papa - che fra tanti ci deve essere particolarmente caro in questo particolare frangente - è di non temere le sfide poste a noi tutti dall’incedere dell’innovazione in campo politico e dell’evoluzione in campo sociale”. E’ allungando lo sguardo sul futuro che Paolo Campo, segretario provinciale Pd, esprime tutto il cordoglio e la mestizia dell’intera comunità politica democratica per la scomparsa di “un uomo al quale va riconosciuto il merito, da destra a sinistra, di aver contribuito con intelligenza, spirito di sacrificio e tensione etica a migliorare le condizioni di vita delle nostre comunità”.

Di Peppino Papa bracciante, buttero, sindacalista, attivista Pci, sindaco di Lucera, consigliere regionale, fondatore del Pd di Capitanata “noi tutti dobbiamo preservare e mettere in pratica l’entusiasmo per la causa comune a cui ci adoperiamo e la fiducia nella nostra capacità di agire per rendere migliore la vita della comunità in cui operiamo - continua Paolo Campo, - ricordando quanto sia importante interpretare l’attività politica come occasione per stabilire e rinsaldare il legame profondo che esiste tra chi svolge questa attività e la gente al cui servizio opera.

Peppino Papa ha affermato con coerenza e convinzione le idee che condivideva con Giuseppe Di Vittorio, Luigi Allegato, Carmine Cannelonga, Pasquale Specchio e quant’altri hanno fatto della Capitanata una terra a cui si guardava per conoscere e cogliere lo spirito del tempo - conclude - che portò alla straordinaria innovazione dei contratti collettivi per i braccianti, dell’emancipazione dalla fatica più dura di donne e bambini, dell’alfabetizzazione delle classi popolari e al protagonismo sociale e politico di quanti vivevano ai margini delle nostre comunità”.

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1965

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.