Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN CFF SENZA TREGUA E SENZA FRENI

Clicca per Ingrandire Questa sera, lunedi 9 agosto, nella storica Piazza del Popolo di Carpino, secondo appuntamento con gli spettacoli della 15.ma edizione del Carpino Golk Festival. A confermare gli standard di eccellenza che da sempre caratterizzano la proposta del festival del Gargano sono i nomi in cartellone: grandi protagonisti della scena della World Music come Youssou N’Dour e Al Di Meola, e nomi che non hanno bisogno di presentazioni e in grado di soddisfare i gusti musicali di qualsiasi appassionato: Canzoniere Grecanico Salentino, gli E ZèZi Gruppo operaio di Pomigliano d'Arco, Mimmo Epifani, Alessandro Mannarino e il concerto finale dei Cantori di Carpino col protagonista principale della rassegna, il 95enne Antonio Piccininno.

Questo il Programma di oggi:
Carpino, Piazza del Popolo ore 21.30 = Al Di Meola: “New World Sinfonia” - Mimmo Epifani: “Un Pugliese a Roma”, omaggio a Matteo Salvatore - Alessandro Mannarino: “Bar della Rabbia”


LE SCHEDE DEGLI ARTISTI
Alessandro Mannarino, “Bar della Rabbia”: Alessandro Mannarino, con la sua chitarra, da moderno cantastorie canta le strampalate vicende dei suoi mondi immaginati divenuti protagonisti del suo primo album “Bar della rabbia”. Le testimonianze di una Roma massacrata, palcoscenico di immigrati che dondolano su impalcature, di campi nomadi incrostati di baracche e pagliacci singhiozzanti, si trasformano in ballate fantasiose dove tutto può ancora succedere. Gli esiliati dal regno delle favole troveranno nel “Bar della rabbia” un luogo dove essere protagonisti e riscattare con un sorriso le loro stesse sventure: un pagliaccio canta un amore perduto, un barbone trova una città in fondo al mare e un giramondo cerca la propria identità.

Mannarino, funambolo della parola, si fa portavoce di una ciurma di ribelli, esiliati in una terra al confine tra quotidianità e fantasia. Dondolandosi come un equilibrista fra recitazione e musica permette ai suoi personaggi di fare capriole accorate capaci di sviscerarne la profonda umanità. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano, Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni e ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

Mimmo Epifani, “Un Pugliese a Roma”, omaggio a Matteo Salvatore -Mimmo Epifani è uno dei migliori musicisti e studiosi di musica etnica a livello internazionale. E’ noto soprattutto per le innovazioni tecniche applicate al suo strumento, il mandolino, tanto da essere considerato, per la tecnica di suono della sua mandola, "il re del mandolino". Apprendista di Costantino Vita, il barbiere di San Vito dei Normanni (Brindisi), i suoi concerti diventano una sorta di happening in cui il testo poetico e la musica sono un punto di partenza per una improvvisazione solo apparentemente libera da regole stilistiche ed estetiche.

Ritorna sul palco del Carpino Folk Festival con lo spettacolo che trae la storia e il titolo di una canzone di Matteo Salvatore, indimenticato musicista e cantastorie di Apricena, ma anche la storia recente di Mimmo Epifani. Si tratta di un progetto di cuore, curato da Fausto Mesolella degli Avion Travel, chitarrista e produttore fra i più apprezzati in Italia.

Al Di Meola, “New World Sinfonia” - A Sud, nella terra della chitarra battente, arriva Al Di Meola. Quando si parla della moderna chitarra c’è un nome che risuona a livello universale: Al Di Meola, il virtuoso che per ben 14 volte ha conquistato il titolo di “miglior chitarrista” assegnato dalla rivista Guitar Magazine. Dopo un tour mondiale interminabile, dall'Argentina alla Spagna all'Australia al Marocco, ha deciso di diffondere la sua World Music al Carpino Folk Festival, il festival della musica popolare del Sud Italia, con la nuova formazione “New World Sinfonia” da lui definita “uno dei migliori gruppi della mia carriera”.

Le formazioni di Al Di Meola hanno sempre raggiunto altissimi livelli di qualità musicale. Basti ricordare le esperienze col gruppo elettrico “Tour de Force”, con Jan Hammer, Anthony Jackson, Steve Gadd e Mingo Lewis; il trio con le superstar della chitarra John McLaughlin e Paco de Lucia e il supergruppo fusion degli Anni Settanta “Return To Forever” con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White. Con l’impeccabile tecnica alla chitarra sia acustica sia elettrica spicca l’abilità compositiva di Di Meola, il lirismo e la profondità delle sue composizioni e delle sue doti espressive. Ha collaborato fra gli altri con Paul Simon, Phil Collins, Carlos Santana, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Milton Nascimento, Egberto Gismonti, Stevie Wonder e Frank Zappa.

E’ un giro del mondo sulle sei corde quello che Al Di Meola regala coi suoi concerti. Un viaggio che il prossimo agosto si ripeterà al Carpino Folk Festival dove normalmente le corde suonate arrivano anche a 12 e sono quelle della chitarra battente. Pioniere dell’incontro fra la world music e il jazz, capace di contaminare flamenco, tango, musica orientale, brasiliana e africana, sarà la prima volta di Al Di Meola con la tarantella, la musica tradizionale italiana e la chitarra battente di Andrea Sacco.



  Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 650

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.