Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IN VIAGGIO VERSO IL MONDO DIETRO IL SOLE

Clicca per Ingrandire Il Carpino Folk Festival è ormai un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica popolare e dei festival musicali. Allo stesso tempo è unanimemente riconosciuto come il primo grande festival dedicato al recupero e alla valorizzazione della musica popolare pugliese di maggior qualità, e tra i più apprezzati a livello nazionale. Dalla prima edizione nel 1996 molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.

Dopo le prime due serate dedicate alle bande pugliesi che hanno fatto proprio il repertorio della musica folk e popolare pugliese, dell'Adriatico e dell'Area Balcanica (Girodibanda e BandAndriatica), e dopo la presentazione dei progetti speciali della rassegna più strettamente legati alla tradizione che hanno mostrato i segreti e la magia del Gargano nelle serate dal 5 al 7 agosto (Memorie di un territorio, Progetto Cala la Sera, la riproposizione della Serenata come si portava a Carpino e a San Giovanni Rotondo e il Raduno delle Chitarre Battenti del Gargano) partono questa sera (domenica 8 agosto) in Piazza del Popolo gli spettacoli della 15.ma edizione.

A confermare gli standard di eccellenza che da sempre caratterizzano la proposta del festival del Gargano sono i nomi in cartellone, grandi protagonisti della scena della World Music, come Youssou N’Dour (foto del titolo; ndr) e Al Di Meola (foto 1 sotto), e nomi che non hanno bisogno di presentazioni in grado di soddisfare i gusti musicali di qualsiasi appassionato: Canzoniere Grecanico Salentino, gli E ZèZi Gruppo operaio di Pomigliano d'Arco, Mimmo Epifani, Alessandro Mannarino e il concerto finale dei Cantori di Carpino col protagonista principale della rassegna, il 95enne Antonio Piccininno.

Di seguito il Programma delle prossime tre giornate (8-9-10 agosto)
Domenica 8, Carpino – Piazza del Popolo ore 21.30: E ZèZi Gruppo operaio - “Trent’anni ed oltre di teatro, musica e lotta contro la malaciòrta” - Canzoniere Grecanico Salentino: “Focu d'amore”.
Lunedì 9, Carpino – Piazza del Popolo ore 21.30: Al Di Meola “New World Sinfonia” - Mimmo Epifani “Un Pugliese a Roma”, omaggio a Matteo Salvatore - Alessandro Mannarino “Bar della Rabbia”.
Martedì 10, Carpino – Piazza del Popolo ore 21.30: Youssou N’Dour
“Dakar-Kingston” - Cantori di Carpino e Antonio Piccininno "Stile, storia e musica alla Carpinese".

Testi e materiali per la comunicazione: Antonio Basile, Domenico Sergio Antonacci, Sara di Bari, Alessandro Sinigagliese - Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival (Via Mazzini, 88
71010 Carpino-Fg) - Antonio Basile tel. 339.52.99.998 - info@carpinofolkfestival.com


NB. In PERIODICI di CITTA' GARGANO la locandina degli eventi

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3908

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.