Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRA MEMORIA, FATO E RACCONTO AUTOBIOGRAFICO

Clicca per Ingrandire Dal 28 luglio al 3 agosto a Bovino (Fg) si terrà il IX Incontro dell’Osservatorio scientifico della memoria scritta, orale, filmica e del patrimonio autobiografico, organizzato dall’Associazione Culturale Mediapolis-Europa, in collaborazione col Comune di Bovino e Sipario Soc. Coop. La direzione del programma è affidata a Beatrice Barbalato dell’Universitée Catholique di Louvain (Belgio) e membro fondatore della stessa Associazione.

Questo colloquio internazionale vede la partecipazione di esperti provenienti dal mondo intero e in particolare dagli Usa, dal Giappone e da tanti Paesi europei. L’incontro è dedicato allo studio di espressioni autobiografiche scritte, orali, filmiche, affrontando in ogni edizione un tema diverso. Quello di quest’anno si sofferma su come “Tessere i racconti del sé fra fato e teleologia - La forza del destino e le costruzioni autobiografiche”.

Quando ci si racconta si tenta di dare alle esperienze dell’esistenza, spesso variegate e casuali, talvolta un senso teleologico altre volte un filo conduttore. A tal proposito, Fellini era solito ripetere: “Mi sono inventato una vita per poterla raccontare”. Per cui, narrare è un atto fondatore della propria identità.

Bovino, durante i giorni del colloquio, godrà di presenze internazionali molto attente alla bellezza, alla storia del luogo e dei luoghi della regione. In questi incontri si tesseranno i fili per un duraturo rapporto con i cittadini di molti altri paesi. Saranno proiettati film alla presenza degli autori. Mentre sabato 31 agosto Judith Cohen, etnomusicologa, cantante e concertista, intratterrà il pubblico con il concerto: “Il romancero canta il suo destino”.

Per i quattrocento anni dalla morte del Caravaggio, sul tema dell’autobiografia e fato, Francesca Rachele Oppedisano (Registrar, Azienda Speciale Palaexpo - Scuderie del Quirinale) terrà la conferenza per celebrare i 400 anni della morte del Caravaggio: “Morire disgraziatamente su di una spiaggia. Michelangelo Merisi da Caravaggio, fatalità e autobiografismo”. E Alessandro Meliciani, autore televisivo di programmi culturali, parlerà de “Il maestro o i maestri di Bovino? Un Caravaggio dimenticato in terra di Puglia”.

Altri autori di prestigio internazionale, come Stefano Scialotti, Francesco Meliciani, Carla Vestroni, presenteranno loro opere.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 290

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.