Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RESTITUIAMO IL VERDE AI COLORI DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Sarà l’assessore regionale a Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, a inaugurare il calendario di appuntamenti “Incontri al tramonto” programmato dal Gusmay Resort di Peschici per l’estate 2010. La manifestazione, oltre a prevedere la partecipazione di autori, artisti, personalità e rappresentanti istituzionali, vuole provare a stimolare l’attenzione generale su un impegno comunitario doveroso, il cui ‘pay-off’, come sottolinea il direttore del complesso turistico, Antonio V. Gelormini, si presenta indubbiamente affascinante: “Restituire il verde ai colori del Gargano”.

Il ciclo di incontri si svolgerà sul pontile del ristorante ‘la Barcaccia’, nel suggestivo scenario della Baia del Gusmay con l’obiettivo di trovare spunti culturali per una riqualificazione della proposta turistica del Gargano e tener vive opinione pubblica e sensibilità istituzionale sui necessari interventi di recupero ambientale e paesaggistico relativi alle zone colpite tre anni fa dall’inclemenza di un incendio sciagurato.

Si parlerà di Puglia, Sud, Mediterraneo, contaminazioni virtuose, turismo e prospettive all’orizzonte. Ma anche di architettura della ricettività e delle intuizioni ecosostenibili di Marcello D’Olivo (l’architetto progettista del Gusmay che attirò l’attenzione, fra gli altri, anche di Ernest Hemingway). Si parlerà di letteratura, economia, salute, tradizioni e di cucina povera di Capitanata.

Dopo l’assessore Godelli il 14 luglio alle 18.30, sarà la volta il 30 luglio dell’economista Gianfranco Viesti e del suo ultimo lavoro “Più lavoro, più talenti”. Il 6 agosto toccherà a Rocco Cautillo, il giovane scrittore pugliese tra i finalisti del Campiello Giovani 2010, raccontare della sua vocazione letteraria. L’11 agosto, invece, col prof. Emanuele Altomare, preside della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Foggia, si discuterà di salute e “Radicali, antiossidanti e cucina povera di Capitanata”. Mentre il 20 agosto, con Antonella Ottai, sarà possibile assaporare letteralmente il delizioso libro “Il croccante e i pinoli”.

Alcune altre interessanti sorprese potrebbero confermarsi nei prossimi giorni, ma il programma fin da ora ha tutta l’aria di essere già abbastanza nutrito. Sarà il sottofondo incalzante della risacca a scandire il contrasto dolce e cadenzato tra il frinire delle cicale, il silenzio ovattato di questo scorcio di Gargano e gli auspici di buone nuove da avvistare nel largo e profondo orizzonte dell’Adriatico. Con “Incontri al tramonto”, sottolinea Gelormini, “il Gusmay Resort si appresta ad accettare la sfida, per recuperare il ruolo di ‘cavallo trainante’ di un processo di cambiamento virtuoso dei modelli turistici praticati e percepiti nel Gargano”.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6904

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.