Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“LA BANDA IN TESTA”: TUTTI INSIEME

Clicca per Ingrandire Firmato, nella sala Giunta della Provincia di Bari, il protocollo d’intesa fra Comune di Conversano (sindaco Giuseppe Lovascio) e le associazioni culturali musicali “G. Piantoni” (presidente prof. Ruggero Chiummo) e “Grande Orchestra di Fiati G. Ligonzo” (M.tro Angelo Schirinzi - a dx, con Chiummo; ndr) ) valido per la realizzazione del progetto triennale “La Banda in Testa”. Ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura-Comune di Conversano in collaborazione con le associazioni sopracitate, e il patrocinio di Provincia e Regione, il progetto mira a valorizzare l’identità e la specificità del territorio di Conversano e mettere in rete e in relazione il patrimonio di risorse materiali e immateriali che concorrono a creare la base della competitività del territorio.

Nello specifico, alla conclusione delle tre annualità, il progetto vuole proporre la banda di Conversano come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità per il riconoscimento Unesco, allo scopo di valorizzare l’intero patrimonio bandistico pugliese. Obiettivo importante per la Città d’Arte che prende avvio da un evento altrettanto importante, anzi potremmo dire memorabile: il protocollo d’intesa fra le due associazioni bandistiche, difatti, rappresenta un momento storico. Le due grandi realtà conversanesi, per la prima volta, seguiranno un percorso comune nel quale le rispettive potenzialità saranno valorizzate al meglio con un riverbero positivo per il proprio lavoro e il proprio territorio. Un esempio per tutte le altre realtà associazionistiche locali, a dimostrazione del fatto che la cooperazione e l’interazione non può che portare a buoni risultati per tutti.

All’interno del progetto ci sono due primi grandi appuntamenti, altri ne seguiranno nel corso dei tre anni: il 13 luglio alle 21, sotto la Torre Dodecagonale, concertone di apertura del Festival Bandalarga (organizzato dalla G. Ligonzo), nell’ambito del quale le due storiche bande da giro di Conversano, “Storico grande concerto bandistico città di Conversano-Giuseppe Piantoni” e “Grande Orchestra di Fiati Gioacchino Ligonzo”, per la prima volta si esibiranno insieme. Pensata anche una mostra documentario della storia del concerto bandistico di Conversano organizzato dall’associazione Giuseppe Piantoni, che si terrà a settembre nelle sale del Castello Aragonese.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2705

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.