Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NON CAMBIA IL VERTICE AQP

Clicca per Ingrandire Ivo Monteforte, 58 anni, genovese, è stato confermato per un secondo mandato come Amministratore Unico dell'Acquedotto Pugliese Spa, tra i maggiori player nella gestione del ciclo idrico integrato e secondo operatore italiano con oltre quattro milioni di abitanti serviti. L'incarico è stato rinnovato dall'Assemblea degli Azionisti alla luce degli eccellenti risultati ottenuti nel corso del suo primo mandato (triennio 2007-2009), sia a livello di miglioramento dell'operatività sia in termini gestionali.

Nel corso degli ultimi tre anni sono stati investiti oltre 600 milioni di euro (rispetto ai 169 milioni del periodo precedente) che hanno consentito di raggiungere risultati significativi nel processo di risanamento e potenziamento della rete e della riorganizzazione aziendale. In particolare le perdite dell'Aqp si sono ridotte nel 2009 al 35 percento consentendo un risparmio di oltre 40 milioni di metri cubi d'acqua. I dati del bilancio 2009 sono positivi con un fatturato in crescita pari a 393 milioni di euro (+4,3 percento rispetto al 2008), in virtù di un incremento dei ricavi per vendita di beni e servizi.

Parallelamente è stata registrata una diminuzione dei costi di gestione per circa 10 milioni di euro, grazie alle efficienze conseguite tramite l'internalizzazione dell’attività di depurazione, la riduzione delle spese generali e dei costi fissi di struttura e una virtuosa politica di risparmio energetico. Tale diminuzione dei costi è stata ottenuta nonostante l'incremento di alcune voci di spesa esogene (acqua grezza, canoni di concessione, smaltimento fanghi di depurazione).

Nel 2009 l'utile netto consolidato ha raggiunto i 12,6 milioni di euro in crescita rispetto ai 2 milioni registrati nel 2008. A questi risultati si aggiunge il varo del Piano Operativo Triennale (POT) dell'Acquedotto Pugliese per il periodo 2010-2012 che prevede investimenti pari a circa 666 milioni di euro per il periodo 2010-2012.

Intanto è stato stato presentato lo spot "Il valore dell'acqua" ideato e realizzato dall'Accademia del cinema dei ragazzi di San Pio col contributo del Rotary Club Bari Mediterraneo e dell'Acquedotto Pugliese. L'iniziativa si inserisce in un progetto quadriennale promosso dal Rotary Club Bari Mediterraneo che riguarda la realizzazione di spot televisivi su temi sociali. Lo spot è stato interamente girato nel negozio Ikea di Bari da attori non professionisti e andrà in onda a partire dalla seconda metà di luglio sulle principali emittenti locali e regionali pugliesi che hanno aderito al progetto.

"La prima energia è il risparmio - ha commentato il presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo, Nicola Abbate. - Partendo da questa asserzione, ci siamo attivati per dare valore all'impegno dei ragazzi impegnati in un quartiere difficile come quello di Enziteto che ci hanno ripagato realizzando uno spot eccellente sul tema dell'uso consapevole dell'acqua. Ringraziamo quindi per la gentile disponibilità importanti aziende del territorio come l'Acquedotto Pugliese e l' Ikea per aver contribuito alla realizzazione dell'iniziativa".

"La collaborazione con Rotary, Acquedotto e Ikea risponde appieno agli obiettivi del progetto Accademia - ha dichiarato il coordinatore dell'Accademia del Cinema dei Ragazzi Enziteto. - Il futuro di questi ragazzi passa necessariamente dalla loro voglia di riscatto ma anche e soprattutto, dall'impegno comune di istituzioni, aziende e cittadini. Il successo del progetto passa necessariamente attraverso la capacità del territorio di fare sistema. Perché insieme si vince".

“Consapevoli dell’importanza e del valore del bene acqua - ha affermato l’amministratore unico di Acquedotto Pugliese, Ivo Monteforte, - abbiamo aderito con vero piacere a questa lodevole iniziativa. Il contributo di tutti per un uso consapevole e responsabile dell’acqua è fondamentale. L’acqua è infatti un bene esauribile e non sempre disponibile in natura. Renderlo fruibile è una responsabilità che avvertiamo fortemente.

“Il nostro contributo - ha proseguito - per dare valore all’acqua, bene comune, può essere sintetizzato in questi numeri: oltre 600 milioni di euro investiti negli ultimi anni eed altri 600 entro il 2012. Un impegno notevole che ci ha permesso di ridurre le perdite in rete al 35 percento, risparmiando 40 milioni di metri cubi di risorsa, e di efficientare il sistema trasportando l’acqua lì dove serve grazie a un innovativo sistema di telecontrollo in remoto delle reti”.





 aqp.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1431

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.