Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NEL RICORDO DI ROCCO DRAICCHIO

Clicca per Ingrandire “…Questo Patrimonio Culturale Immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è ricreato costantemente dalle comunità e dai gruppi in funzione del loro contesto, della loro interazione con la natura e la loro storia e procura loro un sentimento di identità e di continuità, contribuendo così a promuovere il rispetto della diversità culturale e la creatività umana…” art. 2 della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

“…lavorare per i beni immateriali della tradizione orale non significa proteggere l’immutabilità di culture folkloristiche pensate come residui congelati di passati localistici. Significa, piuttosto, garantire il diritto e la possibilità che la tradizione si trasformi con i suoi stessi mezzi e secondo le proprie necessità, e che questa trasformazione non sia né eterodiretta né imposta.” (La inesausta metamorfosi delle culture immateriali, di Alessandro Portelli)

Rocco Draicchio ci ha lasciato in una notte di febbraio del 1997, in un incidente stradale. Un vuoto incolmabile è rimasto in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Quelle stesse, per sentirlo più vicino, vogliono dar vita a un premio a lui intitolato, nella speranza di essere degni portatori dei valori che hanno contraddistinto la sua vita.

A Rocco Draicchio, percussionista e fondatore degli Al Darawish, si deve il merito di aver operato il recupero del patrimonio musicale di Carpino, operazione di notevole spessore culturale che ha fatto si che, attraverso l'idea di un folk festival, fossero valorizzati suoni e poesia della terra garganica. Tema del Concorso: "Col turismo vivere il Patrimonio Culturale come strumento di incontro e di rispetto e comprensione degli altri e del loro futuro".

Lo scopo è quello di contribuire a dimostrare la ricchezza del patrimonio culturale, in entrambe le sue dimensioni materiali e immateriali, il posto che occupa all'interno delle società, per quanto "armoniosa" o "conflittuale" possa essere, e il rapporto fra tradizione e presente. Attraverso la forza comunicativa della fotografia si vuole dar luce alla diversità delle bellezze storico-culturali e delle tradizioni del territorio garganico, dando particolare rilievo ai diversi aspetti e colori che caratterizzano il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni che vuole essere non solo il principale attore dell'animazione culturale del Gargano, ma anno dopo anno, lo strumento per promuovere e valorizzare tutte le risorse, da quelle naturalistiche a quelle alimentari, dai beni intangibili al patrimonio storico ed architettonico.

CRITERI = All’assegnazione del premio possono concorrere tutti i fotografi professionisti e dilettanti di qualsiasi provenienza ed età. A ogni partecipante viene richiesto un lavoro esclusivamente fotografico realizzato sul tema del concorso. A riguardo dovranno consegnarsi minimo n. 7 foto di cui almeno 5 “dovranno raccontare e/o avere come sfondo” gli avvenimenti della XV edizione del Carpino Folk Festival e almeno 2 i paesaggi naturali estivi del Gargano. Vincitore risulterà il lavoro (le migliori 5 foto), coerente col tema proposto, che in base al criterio dell’originalità e della capacità rappresentativa della realtà territoriale del Gargano durante il Carpino Folk Festival avrà ottenuto il maggiore punteggio.

La giuria è composta da Michele Ortore - presidente dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Rocco Ruo - assessore alla Cultura Comune di Carpino, Nicola Vascello - commissario dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, Giuseppe Torre - coordinatore del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, Arcangelo Palumbo - photographer di newsgargano.com, Angelo Del Vecchio - giornalista, scrittore e direttore respondabile di “Garganopress.net”, Domenico Prencipe – direttore del portale di informazione “il diario Montanaro”, da Piero Giannini - direttore della testata giornalistica “Puntodistella” e corrispondente dal Gargano di "Puglia", Gaetano Berthoud - direttore di TuttoGargano, Anna Lucia Sticozzi - corrispondente dal Gargano per la Gazzetta del Mezzogiorno, Ninì delli Santi - direttore di “Ondaradio”, Piero Russo - direttore di "Il Grecale" e giornalista di "La Repubblica", e Barbara Terenzi - antropologa della Fondazione Basso Sezione Internazionale e Coordinatore del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani.

Alla votazione parteciperà la giuria popolare, per un peso del 20 percento, che esprimerà il proprio gradimento col voto online sul portale www.carpinofolkfestival.com entro le ore 12 del 50.mo giorno dalla pubblicazione di tutte le foto che avranno ottenuto un punteggio da parte della giuria tecnica. Le foto migliori, scelte tra quelle presentate al concorso, saranno utilizzate per la realizzazione dell’album del Carpino Folk Festival 2010. La proclamazione avverrà entro il mese di dicembre 2010 e la premiazione si terrà a Carpino in occasione della XVI Edizione, salvo comunicazioni diverse.

REGOLAMENTO = Per partecipare è necessario inviare all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival la seguente documentazione:
- modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte (scaricabile anche da questo sito: PERIODICI DI CITTA’ GARGANO; ndr);
- minimo 5 e massimo 10 stampe fotografiche bianco e nero o colore, sul tema del concorso (formato 30x40 cm con cd allegato con file digitale tiff o jpeg 300 dpi).

Al fine della partecipazione al concorso si precisa che:
- le fotografie devono contenere sul retro: titolo, nome, cognome e indirizzo dell’autore;
- i materiali inviati non saranno restituiti;
- la spedizione del materiale è a carico dei partecipanti;
- l’autore di ciascuna foto inviata, dichiara e garantisce all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival:
1) di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia;
2) di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti di immagine per quanto ritratto;
3) di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival da qualsiasi pretesa e/o azioni di terzi e sarà tenuto a risarcire l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse le eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, il diritto di pubblicare le immagini inviate su tutti i prodotti che intenderà realizzare, sia editi in lingua italiana sia in altre lingue, su tutte le pubblicazioni e i siti internet di proprietà dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in occasione di mostre, fiere o eventi nazionali e internazionali promossi dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito, anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.

Nel caso di presentazione di una documentazione non completa o non corrispondente al regolamento il lavoro non verrà preso in considerazione. Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 25/09/2010, o consegnato a mano entro la stessa data, entro le ore 12.00 al seguente indirizzo: Concorso Fotografico Associazione Culturale Carpino Folk Festival – Via Mazzini 88 - 71010 Carpino (Fg).

L’organizzazione declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie inviate, pur garantendo la massima attenzione e cura. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le immagini iscritte al concorso saranno di libera pubblicazione ed esibizione al pubblico e libere da altri diritti posseduti da terzi (liberatoria fotografi). Ai sensi del DLgs 196/2003 e s.m. e i., i partecipanti autorizzano gli Enti organizzatori al trattamento dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso.

PREMI = Sono previsti i seguenti premi:
- € 500,00 primo classificato.
- € 300,00 secondo classificato.

L’iniziativa rientra nelle attività della XV Edizione del Carpino Folk Festival 2010. Il Carpino Folk Festival è cofinanziato dall'UE-PO PUGLIA FESR 2007-2013 ASSE IV AZIONE 4.3.2


 Ufficio Stampa Associazione Culturale CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3388

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.