Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SCATTA L”ANNO DEL TURISMO

Clicca per Ingrandire Creazione di un’offerta più adeguata alla domanda, potenziamento di servizi e strutture, attivazione di progetti ‘a sostenibilità totale’: il 2010, a Pietramontecorvino, sarà l’anno del turismo, con azioni strategiche per la rigenerazione urbana, la promozione del territorio, la realizzazione di sinergie coi Comuni dell’area montana. Un primo passo, in tal senso, è stato già compiuto. Pietramontecorvino, infatti, ha ottenuto importanti certificazioni delle proprie qualità turistiche e ambientali. Dopo il marchio “I Borghi più belli d’Italia”, lo scorso febbraio il Touring Club Italiano ha assegnato al Comune la “Bandiera Arancione”, un marchio estremamente selettivo.

Dal 1998, sono 1.890 i Comuni che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: di questi, solo 169 sono riusciti a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche. La Bandiera Arancione dà la garanzia di poter contare su un meccanismo efficiente ed efficace di promozione territoriale. Le località certificate rientrano nel Piano di Comunicazione del Touring Club e in un percorso di verifica biennale che impone continui miglioramenti non solo dell’offerta turistica ma anche dei servizi ai cittadini.

Pietramontecorvino, inoltre, è stato selezionato dalla Regione Puglia nel gruppo dei venti paesi in cui avviare “Hospitis”, un progetto pilota per realizzare concretamente l’idea dell’ospitalità diffusa, una formula ricettiva e turistica basata sulla rigenerazione urbana e un migliore livello complessivo di fruibilità del patrimonio d’interesse racchiuso nei borghi dell’entroterra. Pietra, anche in questo ambito, si sta attrezzando per far parte di un sistema capace di raccontare e valorizzare esperienze, valori, sapienze, arte e biodiversità ancora presenti nei piccoli centri, nelle ex terre marginali che si candidano a diventare centrali nella promozione di pratiche e politiche volte ad accrescere la qualità della vita.

A breve, la Torre Normanno-Angioina, vero e proprio gioiello del complesso monumentale di Terravecchia, ospiterà il Museo Virtuale dei Monti Dauni. Visitando la struttura, si potrà compiere un primo viaggio virtuale all’interno dei centri visita tematici di tutta l’area. Entro l’estate, inoltre, saranno completati i lavori per la realizzazione del Centro Polivalente. Teatro, formazione, spazio di ideazione e confronto: la struttura che sta prendendo forma accanto alla scuola di San Pardo è unica nel suo genere in tutta l’area dei Monti Dauni. Sarà dotata di un sistema che permette il risparmio termico, grazie a convogliatori d’aria e pareti ventilate. Posta su tre piani, domina dall’alto la vista sul borgo medievale di Pietramontecorvino.

Quindi, col Piano Integrato di Sviluppo Territoriale ‘Parco della Salute’, che mette insieme otto Comuni dei Monti Dauni, a Pietramontecorvino è prevista la realizzazione di un Centro diurno per disabili (già finanziato) e la realizzazione del Parco archeologico naturalistico di Sant’Onofrio. Il progetto, inoltre, prevede il completamento della riqualificazione del borgo medievale, la realizzazione del percorso storico verso il sito archeologico di Montecorvino e il recupero dei borghi rurali (Casone, Caserma Forestale e Casone Castellana) ad uso ricettivo, con interventi sul sistema dei percorsi, la riqualificazione della pineta “Collerosso” e la valorizzazione del sito archeologico di Montecorvino.

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5794

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.