Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A SUON DI MUSICA IL GARGANO SI RITROVA

Clicca per Ingrandire L'Associazione Musicale "Amici della Musica - D. Collotorto" nasce a Peschici nel lontano 1995 esclusivamente per scopi sociali e culturali, non persegue fini di lucro e impiega tutto il ricavato delle esibizioni per l'acquisto di strumenti musicali e materiale didattico, premiando i ragazzi per l'impegno profuso e organizzando annualmente un viaggio d'istruzione, momento di aggregazione, riflessione e crescita culturale.

Tra le mete degli ultimi anni, la visita a Vienna e Salisburgo sulle tracce di W.A. Mozart, Parigi e dintorni, la Valle dei Templi di Agrigento e tour di tutta la Sicilia con visita alla tomba di Federico II nel duomo di Palermo. Poi: Venezia, Pisa, Firenze, Siena, Trieste, Redipuglia, Acquario di Genova, Montecarlo, Nizza e Cannes, Sanremo e Portofino. Immancabile la giornata conclusiva nei parchi di Divertimento più famosi d'Europa: EuroDisney, Gardaland, Mirabilandia.

Diretta dalla nascita dal M.tro Mario Racioppa, la Banda musicale "Città di Peschici", vanto della cittadina, attualmente conta una quarantina di musicanti, alcuni dei quali già diplomati al Conservatorio. Una menzione speciale va al presidente onorario, cav. Raffaele D'Amato che, credendo sin da subito nel progetto, ha dato pieno appoggio alla nascente Associazone sostenendola economicamente e contribuendo in modo significativo donando a tutti i musicanti le divise che oggi indossano durante le esibizioni in pubblico. La prima esibizione pubblica della Banda risale al 21 settembre 1997, festa di San Matteo.

Il 12 giugno, la Banda musicale "Città di Peschici" ha organizzato per il terzo anno consecutivo il “Raduno delle Bande garganiche”, manfestazione che dalle 19 si è sviluppata per le vie del paese - riempiendo l’aria di note e allegria - con la partecipazione degli amici di Ischitella, Vico del Gargano e Vieste. “Più siamo, e più bella sarà la giornata!” lo slogan dell’evento che ha riscosso un ottimo successo di pubblico, sia locale sia turistico.

Per offrire una testimonianza della bella giornata in musica vi rimandiamo alle foto di corredo gentilmente concesse da Elia Salcuni, più noto col soprannome di “Mammamamma”, nelle quali spicca il momento della premiazione (foto del titolo, da sx: Peschici, Vieste, il presidente dell’Associazione ospitante, Vico del Gargano, Ischitella; ndr). E se tutto va bene, presto inseriremo anche il video in cui le bande riunite eseguono in Piazza del Popolo, cuore del Centro Storico, “L'Orientale”, marcia sinfonica scritta da Nino Ippolito.

Ovvio l’arrivederci al prossimo anno per il quarto raduno e la soddisfazione totale e incondizionata del neo presidente dell'Associazione Musicale "Amici della Musica" Domenico Martino.

 Redazione (foto Elia Salcuni)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 308

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.